The imitation game: come laurearsi in enigmistica

 

Tutto è accaduto nel 1974 quando Will Shortz consegue la prima laurea in Enigmatology presso l’Università dell’Indiana. Will ha iniziato a fare puzzle all’età di 8 anni e a 14 aveva già  venduto il suo primo cruciverba. Aveva le idee chiare sin da subito e grazie a un programma di studi personalizzato ha conseguito il titolo di “enigmatologist“, oggi il più affermato al mondo. Non c’è nessun altro che sia riuscito a laurearsi in questa disciplina: volete farci davvero un pensierino?
Dopo la laurea in Enigmistica, Shortz decide di laurearsi anche in legge presso l’Università della Virginia. Così nel 1978 diventa direttore della rivista Games e inizia a lavorare per il New York Times nel 1993 gestendo le parole crociate e gli enigmi pubblicati, posizione che continua a detenere ancora oggi.

Shortz ha rivoluzionato il mondo dell’enigmistica, ampliando indizi, trucchi e riferimenti all’interno dei cruciverba da lui realizzati. Ha fondato l’annuale American Crossword Puzzle Tournament nel 1978 e il Puzzle World Championship nel 1992, ha raccolto più di 20.000 libri e riviste di puzzle provenienti da tutto il mondo, che ospita nella sua bella casa a Pleasantville.

enigmistica_2
Will Shortz

Indiana University e corsi individualized Major

enigmistica_1
Gli IMP

L’importante programma individualizzato offre agli studenti la possibilità di creare i propri corsi Individualized Major, definiti così perché consentono di ottenere una formazione specialistica in un determinato campo di studio, a seconda delle proprie abilità e competenze.

Nell’Individual Major Program dell’Università dell’Indiana è possibile progettare il proprio curriculum, selezionare i corsi tra i diversi dipartimenti e realizzare un progetto finale impegnativo e importante per la propria carriera. Ogni studente può lavorare a stretto contatto con uno o più sponsor convenzionati con la Facoltà, per essere accompagnati durante tutta la carriera accademica.

I laureati dell’Università dell’Indiana hanno l’opportunità di specializzarsi in diversi settori di attività. Tra gli Individualized Major ci sono: storia del rock and roll, archeologia medievale, biologia marina, approccio olistico alla salute ed al benessere, etc.

Lo studio dell’enigmistica

Lo studio dell’enigmistica non è soltanto lo studio dei cruciverba, ma attinge a un’ampia gamma di discipline per dare vita ai giochi più complessi e divertenti esistenti al mondo. Will Shortz scelse di frequentare lezioni di inglese, matematica, filosofia, giornalismo e linguistica per la sua formazione accademica, concludendo con una tesi sulla storia dei cruciverba americani dal 1860. Ci troviamo di fronte a cruciverba ed enigmi da risolvere ogni giorno, se ci fermiamo un attimo a pensare. Insomma, una formazione in questo campo è assolutamente utile.

Come formarsi alla costruzione di parole crociate

Oltre ai diversi corsi specialistici da seguire per formarsi in merito a logica, matematica e psicologia per la realizzazione dei migliori enigmi, potreste iniziare a consultare il sito www.cruciverb.com e il relativo Forum. Un libro molto utile per la formazione da enigmatologist può essere “Crossword Puzzle Challenges For Dummies” di Patrick Berry, ottimo punto da cui iniziare. Ma un vero esperto è anche il Professor Marcel Danesi che nel 2004 ha pubblicato uno studio dal titolo “The Puzzle Instinct: The Meaning of Puzzles in Human Life“.

Fonte: news.indiana.edu; gannett-cdn.com.

di Valentina Varlese