Ti piacerebbe studiare il cioccolato? C’è una borsa di studio per te

Se non riesci a resistere alla tentazione di mangiare il cioccolato, forse diventare un’esperta della materia potrebbe diventare la tua professione. Basta seguire il corso di studio dedicato al cioccolato della University of the West of England, che eroga una borsa di studio di 15mila sterline per il dottorato di ricerca “Metagenomic Studies of the Microbiota of Fermented Cacao Beans – Application for the Chocolate Industry”.

Il programma di questo percorso prevede ad esempio l’analisi approfondita dei fattori genetici che possono influenzare il sapore del cioccolato, la degustazione, la qualità del cioccolato e dunque la fermentazione dei semi di cacao e come questa reazione chimica dona al prodotto finale sapori specifici.

Un po' di cioccolato prima del ciclo fa bene!
Un po’ di cioccolato fa bene!

Il corso di specializzazione, dunque, declina tutte le differenti materie che appartengono al cioccolato e al cacao ed è finalizzato alla formazione di esperti in grado di comprendere le caratteristiche di ogni cioccolato e di valutarne la qualità. Il dottorato di ricerca durerà tre anni e, come si può facilmente immaginare, prevede un posizionamento finale nell’industria del cioccolato.

I candidati interessati alla borsa di studio hanno tempo fino al 27 febbraio 2017 di quest’anno per presentare la domanda alla Facoltà di Salute e Scienze applicate di Bristol. Per maggiori informazioni guardate qui.

di Marianna Feo