Tieni lo smartphone sempre in mano? Forse hai la sindrome Hand Phone

 

Chi soffre di questa sindrome, tende a rovinare le proprie relazioni sociali e la propria capacità di interagire con gli altri nel mondo reale. Si tratta dell’hand phone ovvero la sindrome per cui teniamo sempre in mano il nostro smartphone, senza riuscire a “liberarcene”.

Da un recente studio è emerso che circa 7 italiani su 10 (72%) tengono lo smartphone sempre in mano e lo usano soprattutto sui mezzi pubblici (78%), nel luogo di lavoro (69%) e in vacanza (41%). L’hand phone finisce per diventare una seria patologia se non si interviene per sbarazzarsi di questa tentazione.

Come “guarire”

Ssmartphone
Smartphone dipendente

Per distrarsi dal telefono, è consigliabile ad esempio far attività fisica, anche all’aperto, in modo da prendere contatto con ciò che ci circonda, staccando dal mondo virtuale. E’ utile anche cercare di essere più forti e di staccarsi dal cellulare, magari impostandolo off line.

Ripendi l’abitudine di indossare l’orologio da polso per controllare l’orario. Cercate infine di tenere le mani impegnate con altro come leggere un libro, sfogliare un quotdiano, mangiare dei biscottini.

 

di Marianna Feo