Tutorial: 5 trucchetti Facebook da conoscere

Nonostante Facebook sia uno dei social più utilizzato dagli italiani, in molti non conoscono alcuni piccoli trucchetti che in realtà potrebbero rendere la nostra vita sul social più semplice e allegra.
Ecco quindi 5 must tips da imparare assolutamente su Facebook!

Cambiare il font dello status

Almeno una volta tutti ci siamo imbattute in qualche status scritto con qualche font strano, chiedendoci “ma come avrà fatto?
Ci sono tanti modi per farlo, ma noi vi consigliamo il più semplice! Su Stylish Fonts for Facebook potete trovare un convertitore di font: tutto quello che dovete fare è copiare il vostro status nella barra, scegliere il font, premere converti e ri-incollarlo nel box status di Facebook.
Così potrete deliziare i vostri amici con qualcosa di diverso e, guardando il vostro status, si chiederanno “ma come avrà fatto?

Stylish Font per Facebook

 

Postare un commento vuoto

Il Blank comment è un commento senza nessuna riga di testo, completamente vuoto, in cui comparirà solo la vostra immagine profilo a cui potrete comunque mettere un like. Se conoscete un po’ il social sapete che se nel box del commento non c’è scritto nulla, Facebook non vi lascia postare il commento: se però voi digitate da tastiera “ 0 1 7 3” (senza spazi) tenendo premuto contemporaneamente il tasto “Alt” della tastiera (e date ovviamente l’invio), posterete un enigmatico commento vuoto… come lo interpreteranno i vostri amici?

Scegliere chi ci vede online in chat

Di default quando si è online sulla chat di Facebook, il nostro nome nella lista a destra dello schermo è affiancato da un pallino verde, ma non prendete questa come una cosa definitiva.
Se non volete che tutti i vostri amici o solo parte di questi vi vedano online sulla chat di Facebook (forse perché siete al lavoro e state cazzeggiando?
O forse perché avete bidonato gli amici per un terribile e improvviso mal di testa…) cliccate sulla rotellina delle impostazioni in basso a destra e selezionate “Impostazioni avanzate”: a quel punto potrete scegliere se essere visibile a tutti, invisibile a tutti oppure invisibile per tutti tranne alcune eccezioni (basta anche una sola), che dovrete segnalare nella barra indicata.

Impostazioni avanzate per la chat di Facebook

 

Disabilitare il tracciamento di Facebook

Per tracciamento forse penserete alla geo-localizzazione, ma in realtà il riferimento è a un tracciamento ben più pauroso a cui dobbiamo pensare: la nostra cronologia web. Vi siete mai chiesti com’è possibile che dopo aver visitato uno shop online Facebook vi proponga la pubblicità proprio di quel sito? Perché sa che ci siete stati. Un po’ inquietante, vero?
Per dormire sonni tranquilli tagliate la testa al toro e installate il tool “Facebook Disconnect” disponibile per Chrome e Firefox.

Tool Chrome Facebook Disconnect

 

Ricevere una mail con tutte le notifiche

Avete un lavoro impegnativo e non potete sempre essere connessi (magari perché in ufficio il vostro capo ha oscurato Facebook?) oppure siete in vacanza e vi manca la vostra dose quotidiana di social life?
Qualsiasi sia la vostra motivazione, potete utilizzare il servizio offerto da NutshellMail, che vi aiuterà a tenere sotto controllo tutti i vostri social, perché oltre a essere compatibile con Facebook è perfetto anche per Twitter, LinkedIn e Foursquare. Una volta iscritti, ogni giorno riceverete (all’ora che sceglierete voi) un resoconto via mail dei fatti più importanti accaduti sui vostri social, sia sugli account personali che sulle vostre pagine pubbliche.

Crediti immagini: artspecialyday.com / wired.it / developers.facebook.com

di Giordana Moroni