Una banconota dedicata ad Alexander McQueen

 

Per la prima volta su una banconota potrebbe arrivare uno stilista: potrebbe succedere in Inghilterra e il volto in questione potrebbe essere quello di Alexander McQueen, famosissimo designer britannico morto suicida all’età di 40 nel 2010. Per la prima volta nella storia della Banca d’Inghilterra, saranno i cittadini a scegliere il volto che comparirà sulla nuova banconota: potranno scegliere tra una rosa di nomi, tra i quuali compare anche il nome di Alexander McQueen.

alexander-mcqueen-banconota
Banconota inglese da 20 sterline con Alexander McQueen

Oltre allo stilista inglese, considerato uno dei più grandi talenti inglesi, nella rosa dei candidati per apparire sulla banconota da 20 sterline troviamo il poeta e pittore del XVII secolo William Blake e il pittore paesaggista romantico J.M.W. Turner. C’era chi voleva anche Vivienne Westwood, ma pare che non si possano fare nomi di persone in vita…

L’artista può essere scelto entro il 19 luglio 2015 e la banconota così selezionata verrà emessa a partire del 2016: l’artista andrà a sostituire l’economista scozzese Adam Smith. Ma niente paura, sull’altra parte della banconota rimarrà sempre il bel volto della Regina Elisabetta.

di Redazione