Un’app vi dice se nei paraggi c’è una donna incinta a cui cedere il vostro posto

A Londra l’agenzia 10x ha inventato una singolare app: si chiama Babee on Board e vi indica se nelle vostre vicinanze ci siano donne incinta a cui poter cedere il vostro posto a sedere. E’ un’applicazione riferita soprattutto ad autobus e treni: la donna in questione chiede sull’app Babee on Board se ci sia un posto a sedere. Automaticamente l’applicazione invia a tutte le persone in un raggio d’azione di cinque metri e che abbiano l’app installata loro stessi una notifica tramite Bluetooth.

L'app Babee on Board
L’app Babee on Board

Hew Leith di 10x ha deciso di creare quest’app perché un giorno, in metro, ha visto una signora anziana cedere il posto ad una donna incinta. Il fatto è che non aveva nemmeno notato la presenza di quella donna, a causa del suo smanettare sullo smartphone.

Da qui l’idea: perché non usare un’app che ci avvisa tramite notifiche se ci sono donne incinta che potrebbero voler sedersi al posto nostro?

Solo io sono un po’ scettica sulla sua effettiva utilità? Pensiamoci bene: per funzionare questo sistema presuppone che:

  1. la donna incinta abbia scaricato l’app
  2. la donna incinta si ricordi di collegarsi all’app e di inviare la richiesta
  3. le persone intorno a lei abbiano anche esse questa applicazione sul proprio smartphone
  4. le persone abbiano tutte il Bluetooth acceso

Non è forse più pratico per la donna incinta in questione ricorrere al vecchio sistema Scusi, potrebbe farmi sedere?

Foto: YouTube

di Laura Seri