Vacanze a Cefalonia: le spiagge da non perdere

In molti partono per una vacanza in Grecia in estate: una infinità di isole permette una scelta infinita e adatta a qualsiasi gusto. Peccato che spesso la passione per i voli e per la poca fatica, porti alle isole più frequentate, raggiunte soprattutto da voli charter e pacchetti turistici all inclusive.

Le spiagge più belle di Cefalonia

Cefalonia è invece una scelta giusta per chi non adora la folla, non adora i villaggi turistici tutto incluso e preferisce testare spiagge e localini sparsi qua e là. Il tutto con l’incommensurabile pregio di poter essere raggiunta sia via mare che via terra.

Via mare potete raggiungere Cefalonia prendendo un traghetto da Ancona, Venezia, Brindisi o Bari e puntando Igoumenitsa e via in macchina. Via aria invece l’isola è servita da voli low cost almeno durante il periodo estivo (vedi Vueling).

Detto ciò… perché dovreste andare a Cefalonia?

Le spiagge più belle di C
Le spiagge più belle di Cefalonia

E’ sempre complicato mettere per iscritto il perché un viaggio sia piaciuto particolarmente, spesso è più facile inserire qualche fotografia che rende l’idea della bellezza vista e goduta nell’ultima vacanza.

Cefalonia è, come tutta la Grecia, un’isola calda  che profuma di tradizioni, che fa del suo paesaggio semi-arido una sorta di quadro prezioso. I suoi hotel fronte mare, i ristorantini fatti di pochi tavoli a due passi dal bagnasciuga, i suoi piatti a base (immancabilmente) di feta e pochi altri ingredienti genuini, ma soprattutto le sue stupende spiagge per tutti i gusti rimangono nel cuore e fanno venire voglia di tornare.

Arrivata sull’isola avevo un’auto a disposizione, ma per chi non l’avesse consiglio vivamente un noleggio auto perché l’isola va girata e vanno scoperte tutte le calette possibili, anche se una vacanza quasi sicuramente non vi basterà. L’isola conta ben 250 chilometri di costa costellati di moltissime spiagge sia di sabbia che di ciottoli.

Quali sono le migliori spiagge di Cefalonia?

– Myrtos Beach

Le spiagge più belle di Cefalonia
Myrtos beach vista dall’alto dei tornanti

 

Non potete tornare da Cefalonia senza aver fatto un bagno nel mare di Myrtos Beach. Myrtos Beach la scopri un po’ alla volta con una vista mozzafiato dall’alto, mentre i tornanti della strada di montagna ti risucchiano e ti creano anche qualche problema di vertigini! Dall’alto la spiaggia sembra di sabbia, in realtà sulla spiaggia ci sono tanti ciottoli bianchissimi e il mare sembra quasi di un azzurro fluorescente. Teoricamente si arriva facilmente, praticamente in alta stagione dovrete lasciare la macchina un bel pò’ di tornanti prima della spiaggia e farvela faticosamente a piedi. Ma volete mancare un’opportunità del genere? Portate con voi un cappello e spalmatevi di crema solare… vi servirà

– Antisamos

Le migliori spiagge di Cefalonia
La spiaggia de “Il mandolino del capitano Corelli”

Ecco un’altra spiaggia famosissima e su ogni guida. Perché questa spiaggia di Cefalonia è tanto famosa? Semplice: per essere salita agli onori della cronaca cinematografica con le riprese de “Il mandolino del Capitano Corelli”.

Anche qui tante curve per arrivare alla spiaggia ospitata da un’insenatura profonda che ne garantisce acque calme e calde. Anche qui troverete brecciolino, ma il mare ha un colore diverso: guardandolo si rimane a bocca aperta per le tante sfumature di verde che riesce ad assumere nella sua limpidezza.

Purtroppo con i bambini bisogna stare attenti perché il fondale sprofonda in modo molto veloce. Portate delle scarpine perché il brecciolino è veramente appuntito.

Lourdata

Le più belle spiagge di Cefalonia
Lourdata

Cercate spiagge di sabbia a Cefalonia? Non è molto semplice, ma sicuramente possibile. Lourdata è una di queste. Si trova a sud dell’isola e a pochi km da Argostoli. La spiaggia è lunga 2,5 km ed è abbastanza ampia da non farla sembrare particolarmente affollata. Per la maggior parte è spiaggia libera ed è difficile trovare bagni o docce o bar, quindi arrivate attrezzati, ma comunque gli amanti della sabbia e le famiglie con bambini l’apprezzano particolarmente.

Poros

Si tratta della spiaggia dell’omonima città a circa 41 km da Argostoli. La bellezza naturale attira molti turisti come anche la comodità di essere vicina al porto che collega Cefalonia alla terraferma.

– Skala

Le migliori spiagge di Cefalonia
Skala

Spiaggia di sabbia e  brecciolino in una delle zone più turistiche dell’isola con alcuni bar che si affacciano su di essa e anche alcuni hotel e residence: tra questi alcuni dei più richiesti resort di Cefalonia.

– Platis Gialos

Ampissima spiaggia a sud di Argostoli. 4,5 km di spiaggia sabbiosa e anche attrezzata per gli amanti del massimo della comodità.

di Agnese.C