Vacanze a settembre: dove andare per godersi gli ultimi giorni di sole

 

Perché scoprendo che i tuoi colleghi ti relegavano alle ferie di settembre ti sei fatto prendere da un attacco isterico? Settembre è un mese d’oro per folla, clima e portafoglio, senza considerare che hai lavorato in luglio viaggiando con poca folla e con poco da fare in ufficio in genere.
Insomma i lati positivi di settembre sono tanti anche se fatichiamo a vederli e ci struggiamo nel pensare di dover lavorare quando tutti gli altri postano sui social scorci di mare, piedi al sole comodamente adagiati sulla sabbia e via dicendo!
Ora che il calendario volge allo strappo della pagina di agosto, quando tutti sono presi dalle crisi depressive da rientro e pensano già all’inverno, ecco tu puoi ragionare su dove andare in ferie a settembre.
Insomma: prepara le creme solari, il costume e preparati a godere di tanto sole, caldo e tranquillità preparandoti al meglio per l’inverno.

E allora dove andare? Dove poter trascorrere le ferie tardive di fine estate senza paura di rovinarsi tutto per pioggia e arrivo anticipato dell’autunno?

Dove andare in vacanza a settembre?

Inutile dire che se vuoi rimanere in Italia devi puntare la tua bussola a sud e in genere più a sud è più probabilità si avrà di avere caldo e sole. La Sicilia regala ancora un’estate in piena regola, ma anche Puglia e Calabria non scherzano in fin dei conti.
Se invece la tua ambizione è partire per destinazioni estere dove dirigerti? Tranquillo, non hai poca scelta, anzi in genere è molta meno la voglia di sperimentare che non le possibilità a disposizione.

1- Grecia a settembre

Vacanze a settembre
Vacanze in Grecia

A due passi e con un mondo da scoprire: potrebbe soddisfare le tue vacanze a settembre per i prossimi 20 anni offrendoti ogni volta un’isola diversa. Puoi gustarti Santorini, Creta o Rodi oppure puntare le Sporadi, le ultime a cedere all’incedere dell’autunno.

2- Portogallo a settembre

Se fai parte del gruppo dei vacanzieri esploratori è il momento ideale per godersi il centro del Portogallo senza cuocere. Insomma ci si può spostare da Lisbona, Porto e Algarve per godere del vero Portogallo.

3- Spagna a settembre

In agosto è impossibile dirigersi verso Madrid o Siviglia. Il clima tipicamente continentale di questa area interna della Spagna potrebbe rendere le tue giornate roventi rovinando le vostre visite a città meravigliose.

Ecco allora che arriva settembre in tuo soccorso: le temperature si abbassano e tutto assume un aspetto diverso.

4- L’Europa del nord a settembre

 

Si abbassano i prezzi e la luce tiene: è il caso di sfruttare il periodo per visitare Islanda, Norvegia, Finlandia e Svezia prima dell’arrivo dell’equinozio d’autunno. O ma dimenticavo un altro motivo per dirigerti in Nord Europa a settembre: inizia il periodo per ammirare le tanto osannate Aurore Boreali.

5- Mauritius a settembre

La stagione secca sta arrivando alla fine, ma le piogge ancora non flagellano l’isola. Settembre è quindi un ottimo momento per godere di Mauritius.

6- Seychelles a settembre

Non hanno bisogno neanche di presentazione e climaticamente sono ottime a settembre: unico elemento che per qualcuno potrebbe essere un neo è la forte presenza di coppiette in viaggio di nozze in questo periodo.

7- Indonesia a settembre

Vacanze a Settembre
Vacanza in Indonesia

Anche se in Asia ancora non finisce la stagione dei Monsoni, a settembre vaste aree vantano un ottimo clima e l’Indonesia è uno di questi luoghi.

8- Stati Uniti a settembre

Vacanze a settembre
Vacanze in America

Ecco un’altra scelta ambiti per i matrimoni di settembre. Gli Stati Uniti riescono ad abbandonare le bombe di calore a settembre ed è molto più piacevole girare per le zone interne in tour. Da evitare comunque di associarli a soggiorni mare ai Caraibi e al Centro America dato il periodo soggetto a forti uragani.

E tu dove andrai a settembre? Sei uno dei fortunati in partenza oppure no?

di Agnese.C