Vacanze a settembre: dove andare?

 

Sono sempre di più le persone che scelgono di partire fuori dall’alta stagione e ancor di più a fine estate, a settembre.
Le vacanze a settembre hanno numerosi vantaggi: sono decisamente più economiche delle vacanze in agosto, il tempo è ancora ottimo, ma non è più così caldo come in alta stagione e inoltre sono decisamente meno affollate!
Se poi vogliamo aggiungere un altro punto a favore, le vacanze a settembre sono anche un ottimo modo per esorcizzare il ritorno ai ritmi di vita che ci aspetteranno di nuovo per tutto l’inverno godendoci le ultime avvisaglie d’estate.

Vacanze a settembre
Vacanze a settembre: dove andare?

In molti obiettano il fatto che a settembre il clima può riservare sorprese con una incertezza che in estate non c’è. Rispondo a questa obiezione ricordando a tutti che negli ultimi anni chi è partito ad agosto si è visto rovinare la vacanza dalla pioggia molto più di frequente che le persone che hanno optato per il settembre.

Insomma il clima è un’incognita, cerchiamo quindi di scegliere la destinazione migliore per una vacanza a settembre.

1- Il sud dell’Italia

Vacanze a Settembre
Vacanze a settembre: il mare della Sicilia

Ancora è tempo di vacanze al mare in Italia, l’importante è optare per il sud. Più si è a sud meglio è: la Sicilia, per esempio, alcuni anni garantisce bagni al mare anche in ottobre. Ottima è anche l’opzione ultra gettonata del Salento con le sue località più famose come Gallipoli, Otranto, Santa Maria di Leuca e via dicendo.

Per chi cerca l’ultra low cost, si può abbinare la bassa stagione con una vacanza in Calabria, regione già di per se abbastanza low cost.

Vacanze a Settembre
Vacanze a Settembre: Sicilia, non solo mare

Per chi è appassionato di Sardegna, ecco il mese giusto: via la folla di agosto, c’è più spazio per scoprire il mare e le bellezze di quest’isola.

2- Grecia

Il Mediterraneo conta troppe isole che a settembre possono essere visitate godendo di bel clima. La Grecia sicuramente ha un’infinità di opzioni nascoste nel suo immenso arcipelago.

Vacanze a settembre
Vacanze a settembre: Santorini

Le isole che si bagnano nell’Egeo nella parte più a sud sono sicuramente le preferibili per questo periodo. Le Cicladi, stupende e piccole, sono un paradiso a settembre, tra di loro c’è anche la conosciutissima Santorini, ma potete decidere anche di visitare isole sconosciute ai più come Anafi, Antiparo, Policandro, Sifno e via dicendo.

Ottima anche l’opzione Creta, raggiunta da numerosi voli charter di tour operator e ben organizzata per la tanto desiderata vacanza all inclusive.

Le ultime isole greche che sembrano cedere all’autunno sono le Sporadi, che comprendono anche Skiatos, Skopelos, Alonissos e Skiros.

3- Il nord Europa

Vacanze a settembre
Vacanze a settembre: l’Islanda

C’è chi non ama il mare e cerca panorami totalmente diversi, ecco allora che si affaccia sulla scena il Nord Europa.

Settembre è un ottimo mese per visite ai paesi del nord, perché finita l’alta stagione riesce a mantenere ancora un clima non particolarmente freddo: viaggiare quindi è molto comodo, considerando che la neve ancora non arriva.

Vacanze a settembre
Vacanze a settembre: al nord per ammirare l’aurora boreale

Porte aperte quindi alle opzioni Islanda, Norvegia, Svezia e Finlandia, che inoltre in questo periodo godono del particolare evento naturale delle Aurore Boreali.

 

di Agnese.C