Vacanze in appartamento, basta hotel

 

Che si viaggi per piacere o per lavoro, per visitare una città o in occasione di un evento, la scelta di soggiornare in appartamento, invece che in hotel, può rilevare tantissimi vantaggi. Inoltre questa opzione è sempre più di tendenza e ciò ci permette di trovare sistemazioni curate nei particolari e nello stile dotate di tutti i comfort.
In più, però, si ha maggiore privacy; c’è la comoda possibilità di utilizzare una cucina; se si viaggia in gruppo si può condividere un appartamento e stare più tempo insieme, oltre a ottenere spesso un vantaggio economico; si può soggiornare in residenze che, nel gusto e nell’architettura, ci fanno vivere l’atmosfera del luogo che visitiamo.
Ecco quali sono, secondo noi, i siti da visitare per trovare l’alloggio perfetto per qualsiasi esigenza.

 Stand By Mi

La home di Stand by Mi
La home di Stand by Mi

Stand By Mi è un sito, con una particolare attenzione agli eventi. Ci permette, infatti, di cercare, oltre agli alloggi, gli eventi presenti nella nostra città di destinazione. Le esperienze proposte sono spesso intime e originali e organizzate dai singoli utenti: non troverete la grande esposizione d’arte, ma un originale tour della città, spettacoli teatrali in casa di uno sconosciuto, pranzi tipici, workshop di cucina.

E’ anche possibile cercare prima un evento e da lì l’alloggio nelle vicinanze per prendervi parte. La tradizionale ricerca di sistemazioni invece offre ampia scelta di soluzioni sul territorio italiano, soprattutto del tipo “condivisione” o “B&B in casa”, soluzione che stimola lo scambio e la cordialità. Il loro claim, del resto, è “esplora i luoghi con gli occhi di chi li abita” e per fare ciò i consigli del proprietario di casa sono preziosi!

Vi consigliamo vivamente di dare un’occhiata alla selezione per Milano, perché lo sappiamo che all’Expo ci verrete tutti, e alle località di mare! Una cosa diversa da tanti altri siti è che Stand By Me non applica commissione e il contatto con il proprietario è diretto.

Casa Mundo

un esempio delle ville in Spagna su Casa Mundo
Un esempio delle ville in Spagna su Casa Mundo

CasaMundo è un portale particolarmente adatto alle ricerche di sistemazioni per villeggiatura all’estero. Troverete, ad esempio, tantissime ville in Spagna da condividere con gli amici, a prezzi assolutamente competitivi. Tra le possibilità vi sono tanti appartamenti di tipo residence, quindi con servizi aggiuntivi quali campi da tennis o piscine, soprattutto se in località balneari. E’ il sito adatto per chi desidera un appartamento, ma non vuole rinunciare alla sensazione di relax e vacanza di un hotel. La scelta è davvero ampia: oltre 400.000 case in più di 32 Paesi.

 Airbnb

Un appartamento sui Navigli in affitto su Airbnb
Un appartamento sui Navigli in affitto su Airbnb

 

Airbnb è probabilmente stato il primo sito ad avere successo sfruttando l’aggregazione di utenti e il loro desiderio di mettere a disposizione la propria casa come alloggio per periodi brevi o medi. Naturalmente il successo è dovuto al fatto che in tanti utenti hanno trovato questa soluzione adatta alle proprie esigenze. Airbnb è famosissimo e non serve dire molto, vogliamo darvi però un suggerimento: forse non avete mai pensato a questo strumento anche per la ricerca di sistemazione per periodi brevi non di vacanza. Dovete seguire un corso di un paio di mesi in un’altra città? Uno stage di tre mesi a Londra? Oppure dovete trasferirvi e vi serve una prima sistemazione solo per qualche mese da cui muovervi per cercare casa stabile? Spesso è difficile trovare un regolare contratto d’affitto per un periodo così breve. Contattando però gli utenti di Airbnb potrete trovare qualcuno disponibile a darvi in affitto la stanza o la casa proprio per il periodo a voi necessario. Insomma, utilissimo non solo per le vacanze.

 Wimdu

alcune destinazioni disponibili su Wimdu
Alcune destinazioni disponibili su Wimdu

Wimdu è un altro leader del settore. Il suo punto forte, oltre al sito costruito in modo intuitivo e semplicissimo nell’utilizzo, è il prezzo: le sistemazioni partono da pochissimi euro a notte a persona. Noi lo consigliamo soprattutto per i weekend nelle città europee. Tra le sistemazioni gestite dai privati troverete tantissimi monolocali o piccoli appartamenti per viaggi di coppia o con 2 o 3 amiche. La maggior parte degli alloggi sono più carini e curati degli hotel che trovereste allo stesso prezzo. Da una veloce ricerca comparata ve ne renderete conto!

 Villas

L'homepage di villas
L’homepage di Villas

Per chi è un po’ restio a fidarsi dei privati, c’è Villas, realizzato da Booking: il sito raccoglie appartamenti, ville e case vacanze gestite da professionisti del settore. Infatti, nelle vostre ricerche compariranno anche alcuni hotel o b&b. Tra i vantaggi c’è che la prenotazione è immediata e i prezzi sono comunque inferiori alla media dei canali di prenotazioni hotel tradizionali.

 Apartments Milan

gli appartamenti su Apartments Milano
gli appartamenti su Apartments Milano

E’ d’obbligo segnalarvi due siti che propongono esclusivamente appartamenti per brevi periodi a Milano, sono The Best Rent e Apartments Milan. Su entrambi potrete trovare la casa perfetta per voi, accogliente e comoda, da 2 a 6 persone, per visitare l’Expo e poi fare un giro ai Navigli.

 

esempi di appartamenti a Milano di The Best Rent
esempi di appartamenti a Milano di The Best Rent

 Guest to Guest

 

scambio case su Guest to Guest
scambio case su Guest to Guest

Infine, un sito assolutamente diverso e particolare: non di affitto, ma di scambio case. Per i più aperti, alla ricerca di un’esperienza particolare, GuestToGuest è un social network che permette lo scambio di case tra gli utenti. Lo scambio casa però viene reinventato rendendolo ancora più flessibile: gli scambi infatti non sono reciproci e si può usufruire di una casa quando e dove si vuole. Il servizio è gratuito, il prezzo è l’ospitalità: mettendo la propria casa a disposizione si guadagnano GuestPoints. E’ sicuramente qualcosa di originale, ma è anche un modo gratuito e interessante di viaggiare.

Non vi resta che scegliere la prossima destinazione e iniziare la ricerca della casa più adatta a voi!

 

di Serena Autorino