Vacanze in montagna: 9 mete da sogno da non perdere

 

Arriva il freddo e tutti piangiamo la bella stagione e il mare, eppure è il periodo giusto per progettare vacanze in montagna. Neve, sci o centri benessere con vista su stupendi panorami. Una vacanza in montagna, ideale per gli appassionati della settimana bianca, è in realtà una vacanza adattabile a più gusti ed esigenze.

Posti da sogno in montagna
Posti da sogno in montagna

La stagione sciistica è ormai iniziata e le località di montagna più gettonate già mettono insieme una serie di servizi e opportunità che mettono l’acquolina in bocca.

Tra le tante possibilità per vacanze in montagna in Italia o anche in Europa, c’è comunque da dire che alcune destinazioni sono di sicuro in prima linea tra le mete da sogno di molte persone. Vediamo insieme quali possono essere le vostre vacanze da sogno in montagna per il prossimo inverno.

Mete da sogno in montagna tra lusso e relax

1- Kleine Scheidegg, Svizzera. 

Posti da sogno in montagna
L’hotel Belleuve des Alpes

Perché vi consiglio questa località? Per il bellissimo hotel Belleuve des Alpes a quota 2071 mt. Potete raggiungere l’hotel a bordo di un trenino svizzero che vi farà godere di uno stupendo tour tra le Alpi svizzere. La vostra settimana bianca. L’ambiente dell’hotel è quello del tipico hotel di montagna, completamente immerso in legno e moquette, con stupendi finestroni che vi faranno immergere nella stupenda natura circostante. Un hotel isolato? E’ il posto ideale per una vacanza di assoluto relax, con servizi da favola e aria immancabilmente buona. Da provare assolutamente.

2- Gstaad, Svizzera

Posti da sogno in montagna
Tra natura e comodità

Anche a Gstaad, sempre in Svizzera, non posso non consigliarvi un altro hotel: il The Alpina Gstaad. Hotel di recente apertura, è entrato subito nella lista dei migliori hotel di montagna in Europa.

Questo hotel si trova in una delle più ambite località sciistiche svizzere ed esprime il massimo del comfort moderno. Opere di artisti contemporanei alle pareti, luci soffuse che si accendono al vostro passaggio di notte, prodotti esclusivi in bagno, colazione extra abbondante e con prodotti freschi e soprattutto una Spa decisamente da sogno.

3- Lana, Alto Adige, Italia

Questa località potrà non dire nulla a molti, ma il suo hotel più famoso sì: il Vigilius Mountain Resort.

Chi sceglie questo hotel deve puntare all’assoluto relax: niente urla, toni sussurrati, calde coperte e pavimenti tiepidi, immersione totale nella natura, ristorante a 1500 metri per colazioni, pranzi e cene da sogno, ma non finisce qui! A disposizione degli ospiti anche un personal trainer che lascerà un biglietto ogni giorno con l’orario della lezione: naturalmente niente aerobica e musiche assordanti, ma ginnastica per l’anima!

4- Megève, Savoia, Francia

Posti da sogno in montagna
Il cuore di Megeve

Per chi adora gli ambienti più familiari l’indirizzo giusto è invece Au Coin Du Feu. Questo è un vero chalet di montagna gestito a livello familiare. Un luogo incantato fatto di caldo legno, camini accesi e cioccolate calde nel pomeriggio mentre fuori la neve scende.

Mete da sogno in montagna per sciatori

1- Valle d’Aosta, Breuill-Cervinia

Posti da sogno in montagna
Il Cervino si specchia nel Laco Bleu

Piste veramente ideali per gli amanti dello sci, ma diciamo anche che, se non vi piace sciare, questa località vi ammalierà comunque. Oltre le piste da sci segnate nel vostro taccuino di fare un salto al Lago Bleu dove potrete ammirare il Cervino che si specchia nelle acque del lago.

2- Veneto, Cortina D’Ampezzo

Posti da sogno in montagna
La magia di Cortina

La magia di Cortina è sempre la stessa e non cala nel tempo. Nei pressi delle più belle piste da sci italiane del comprensorio del Dolomiti Superski che unisce ben 12 valli, è anche il cuore del glamour di montagna. Potrete quindi approfittare di una vacanza attiva e sportiva durante il giorno e di una vivace vita notturna la sera.

3- Valle d’Aosta, Courmayeur

Posti da sogno in montagna
Le piste da sci di Courmayeur

La perla delle Alpi è una destinazione decisamente esclusiva ai piedi del Monte Bianco. Per gli sciatori poi c’è da segnalare la vicinanza al comprensorio di Chécrouit-Val Veny uno dei più rinomati d’Italia.

4- Trentino Alto Adige, Ortisei

Posti da sogno in montagna
Panorama notturno di Ortisei

Probabilmente è una località meno glamour, ma è una destinazione da sogno in montagna per la sua capacità di far felici gli amanti della vita all’aria aperta e degli sport di montagna.

Tante le piste da sci, ma ancora di più Ortisei è il paradiso per gli amanti di escursioni e scalate.

5- St. Morits, Svizzera

Posti da sogno in montagna
L’esclusività di St. Moritz

Centinaia di km di piste da sci… anche se devo segnalare che non si tratta di certo di una località economica: decisamente più cara anche di Cortina.

di Agnese.C