Vacanze in Sicilia: Panarea la mondana

 

La Sicilia è sicuramente un’isola che fa innamorare con i suoi sapori, i suoi odori e la sua cultura e, tra le sue tante piccole isole, le Eolie sono tra le più amate e apprezzate per le vacanze estive. Sbarcare alle Eolie significa respirare aria salmastra e l’odore di fichi d’india , ma anche ascoltare il cantare delle cicale e il mare che si infrange sulle spiagge. Un paradiso, ma non solo mare e tranquillità: tra le tante piccole isole di quella parte del Mediterraneo, Panarea luccica di mondanità con i suoi locali e le sue spiagge pullulanti di vip.

In vacanza a Panarea
Lo splendido mare di Panarea

Quanti di noi hanno visto crescere il mito di Panarea con i film italiani in cui questo paradiso compariva mostrando lo scintillante panorama fatto di belle donne, uomini muscolosi, locali dalle mille luci, freschi cocktail e mare strepitoso?

Molti partono per Ibiza, altri cercano vacanze divertenti dall’ambientazione molto più lussuosa ed ecco allora che Panarea diventa la meta ideale.

Perché scegliere Panarea per le vacanze?

1- Sole e mare

Vacanze a Panarea
Il mare divino di Panarea

Sicuramente per il bel mare che regala giornate indimenticabili.

Allora via dalla mattina per un bagno alla baia di Casa Junco oppure all’isolotto di Lisca Bianca. In molti preferiscono un giro in barca dell’isola per godere del bel mare in modo meno affollato e magari ammirare gli yacht dei personaggi famosi che campeggiano al largo.

Vacanze a Panarea
Vacanze a Panarea

 

I giovani apprezzano girare sul Ruhm & Pera, un veliero che organizza festini tra sole, mare e alcool coinvolgendo tutte le barche che gli si avvicinano.

2- La vita mondana

A Panarea ci si mischia con la classe alta della società italiana soprattutto nella settimana centrale di agosto, la settimana in dell’anno che da tempo ormai l’ha resa la mondana delle isole Eolie. Ma oltre a essere mondana è anche giovane, la media d’età qui è bassa, molti la stabilizzano dai 18 ai 30, anche se comunque c’è chi non guarda alla giovane età dei presenti e decide di godersi una vacanza di lusso. Sicuramente non è facile trovare famiglie con bambini.

Vacanze a Panarea
Serate intense e divertimento puro!

Se in molti partono per Ibiza ricercando una vacanza a “distruzione” qui a Panarea tutti parlano di “isola che non c’è”, l’isola per i giovanissimi in cui si respira trasgressione.

3- La vita notturna

Durante una vacanza a Panarea è difficile dire quando finisce il giorno e inizia la sera e viceversa. Sembra quasi che si viva in apnea resistendo a ritmi sconvolgenti per godere al massimo della settimana di vacanza e non perdere neanche un minuto del divertimento.

Vacanze a Panarea
La vista dal Bar Brancalii

Dalle 7 di sera in poi, Panarea si trasforma: quasi sempre in costume, con qualche pareo “vedo non vedo”, inizia il momento degli aperitivi. Si respira aria, si sorseggiano freschi cocktail e il rumore del mare e il canto delle cicale sono coperti dalla musica dei locali bordo spiaggia.

Dopo tanto sole, arriva l’ora dell’aperitivo in uno dei tanti locali di Panarea oppure semplicemente al Bridge Sushi Bar molto in voga nelle estati di Panarea con la sua bella terrazza panoramica.

Vacanze a Panarea
Vista dall’hotel Raya

In alternativa potete sempre optare per Bar Banacalii, altro locale dall’atmosfera decisamente elegante.

Per chi vuole invece partire dall’aperitivo per prolungarsi tutta la notte non c’è dubbio: il Raya è il leggendario locale di Panarea che può rimanervi nel cuore. E’ considerato il locale più mondano delle Eolie e anche qui troverete una spettacolare terrazza sul mare.

Forse per me è un peccato non poter tornare su quest’isola senza sentirmi una “tardona”, ma qualcuno potrebbe non farci caso… oppure semplicemente è fortunatamente ancora nella fascia d’età più frequente su questo piccolo isolotto mondano.

di Agnese.C