Valentina Persia: la differenza tra Nord e Sud

La bravissima Valentina Persia non ha bisogno di presentazioni ma, prima di invitarvi a vedere il video, vi vogliamo dire qualcosa su di lei, per chi la conosce poco. Valentina ha debuttato nel 1994 raccontando barzellette nella trasmissione televisiva “La sai l’ultima?”, condotta da Pippo Franco. La sua bravura era evidente dall’inizio e la giovane Valentina vinse la gara.

Da allora la sua carriera è stata una volata. Il terremoto Valentina ha conquistato le scene e i cuori degli italiani con il suo modo di fare molto “alla mano”, semplice, national-popolare. Quando si organizza uno spettacolo, avere il nome di Valentina Persia sui manifesti è una garanzia. Le persone accorrono per sentirla e vederla da tutte le parti del paese.

In questo video che stiamo per proporvi Valentina sceglie di parlare delle vacanze al mare e della differenza tra il Nord e il Sud. Con la sua spiccata ironia parla di come le famiglie del Nord si differenziano da quelle del Sud… Descrive un momento comune, il pranzo, affrontato in maniera diversa dalle mamme del Nord e da quelle del Sud.

Certo, si tratta di stereotipi, ma il modo in cui Valentina li presenta sono straordinari e molto reali… Lei è una fine osservatrice della vita di tutti i giorni: riesce a cogliere quelle sfumature che differenziano le due tipologie di persone e metterle in una chiave ironica. Non puoi guardare Valentina Persia mentre racconta le sue barzellette e non ridere.

Il suo modo di fare, i suoi movimenti, le sue espressioni facciali contribuiscono al racconto, arricchendolo di significati e dandogli un ulteriore vena umoristica. Partecipare a uno spettacolo di Valentina Persia è un’esperienza a 360°, multi sensoriale: la vedi, la senti e, addirittura, percepisci gli odori e i sapori che lei descrive… perché è talmente convincente che ai presenti nella platea sembra di assaggiare le pietanze o annusare i profumi…

E adesso, se volete ridere di gusto vi invitiamo a guardarvi il video qui sotto: