Viaggi culturali: ecco i 10 musei più bizzarri del mondo!

 

Viaggiando sono molte che le curiosità che le differenti culture riservano. Tra queste abbiamo scovato alcuni tra i musei più strani diffusi in tutto il mondo: ecco i 10 siti museali che maggiormente hanno catturato la nostra attenzione.

Museo del cristallo Swarovski

Swarovski Kristallwelten Wattens - Museo del cristallo Swarovski
Swarovski Kristallwelten Wattens – Museo del cristallo Swarovski

E’ una famosa collina con delle fattezze umane, occhi di cristallo e cascata sgorgante dalla bocca. Questa è l’entrata del famoso museo del cristallo di Swarovski. Oltre al negozio dove comprare il cristallo intagliato in oggetti reperibili solo qui, il museo presenta 14 Camere delle Meraviglie, sale di cristallo ricche di opere di Dalì, Picasso e Fellini, un suggestivo tour accompagnato dalle musiche di Brian Eno.
Per maggiori info visitate il sito ufficiale del museo: kristallwelten.swarovski.com

Museo del Fallo

The Icelandic Phallological Museum - Museo del Fallo
The Icelandic Phallological Museum – Museo del Fallo

E’ il museo più famoso dedicato al membro maschile, si trova in Islanda e presenta una particolare raccolta di oltre 200 falli di mammiferi, terrestri e acquatici e un’altrettanto ricca collezione di oggetti artistici e di uso comune legati al culto del fallo. Il museo nasce dalla volontà di far diventare la fallologia uno scienza in piena regola. Tra le curiosità legate a questo progetto c’è anche il fatto che 4 persone hanno sottoscritto la volontà di donare dopo la loro morte il proprio membro al museo, in modo che tra i falli esposti nel museo ci siano anche quelli dell’Homo Sapiens.
Per maggiori info visitate il sito ufficiale del museo: www.phallus.is

Museo dell’Arte Brutta

The Museum Of Bad Art  - Museo dell'Arte Brutta
The Museum Of Bad Art – Museo dell’Arte Brutta

Chi l’ha detto che le opere d’arte brutte non siano degne di essere esposte?
Il Bad Art di Dedham nel Massachusetts dà dignità a queste opere e si presenta così: “Esuberanti opere d’arte realizzate da persone che non hanno la più pallida idea di quello che stanno facendo”.
Qui troverete oltre 250 pezzi tra dipinti e sculture di qualità pessima e fattura grossolana: un tour piuttosto divertente.
Per maggiori info visitate il sito ufficiale del museo: www.museumofbadart.org

Museo delle Fogne

Musee des Egouts de Paris- Museo delle Fogne
Musee des Egouts de Paris- Museo delle Fogne

Proprio così, a Parigi, giù per il tombino di Pont de l’Alma, esiste un museo che vi porterà nei sotterranei della città dove, oltre al freddo, all’umidità e al cattivo odore, vi aspettano 500 metri di fogne e un percorso durante il quale vi verrà illustrata l’evoluzione dello stupefacente sistema fognario parigino dall’epoca di Napoleone III fino ai giorni nostri. Nonostante tutto una location molto suggestiva.
Per maggiori info visitate il sito ufficiale del museo: www.egouts.tenebres.eu/visite.php

Museo dei Capelli

Cappadocia Hair Museum - Museo dei Capelli
Cappadocia Hair Museum – Museo dei Capelli

Siamo ad Avanos, in Cappadocia, località famosa per i sali del Mar Rosso, ma da una trentina d’anni è conosciuta per il curioso Museo dei Capelli. Il tutto è nato dall’idea di un artigiano, proprietario di un negozio di ceramiche che da un primo regalo, una ciocca di capelli lasciata da un’amica in partenza, ha dato vita a un museo più che singolare: negli anni ha raccolto oltre 16.000 campioni di capelli di tutti i colori appesi alle pareti delle cantine del negozio, lasciati dalle donne che negli anni l’hanno visitato e si sono lasciate affascinare dalla romantica storia. Altro aspetto curioso è che ogni anno vengono scelte 10 ciocche tra tutte quelle esposte nel museo e le proprietarie vincitrici sono invitate a partecipare a un workshop sulla lavorazione della ceramica e a soggiornare nella guesthouse dell’originale proprietario del museo gratuitamente. Se vi trovate da quelle parti non esitate a passarci.
Per maggiori info visitate il sito ufficiale del museo: www.chez-galip.com

Museo dell’Erotismo

The Erotic Museum - Museo dell'Erotismo
The Erotic Museum – Museo dell’Erotismo

Non poteva che trovarsi nel famoso Red Light District, ovvero il quartiere a Luci Rosse della città di Amsterdam.
Qui potrete ammirare una collezione di vecchie foto erotiche, qualsiasi tipo di strumento per il piacere e un’alternativa Biancaneve e i sette nani che con quella della fiaba non ha molto a che fare.
Per maggiori info visitate il sito ufficiale del museo: www.amsterdam.info/museums/erotic-museum/

Museo delle Storie Finite

Museum of Broken Relationships  - Museo delle Storie Finite
Museum of Broken Relationships – Museo delle Storie Finite

Quante volte dopo una dolorosa rottura d’amore avreste volute liberarvi o meglio restituire gli oggetti simbolo di questo amore? Il Museum of Broken Relationships si fonda proprio su questo sentimento e dal 2006 raccoglie tutti questi oggetti per esporli. Il Museo si trova a Zagabria e sin dalla prima settimana di apertura, dove i visitatori hanno superato il migliaio, ha un grande successo. Il museo presenta una sorta di “collezione permanente”, ma continua a raccogliere oggetti-opere da esporre, molti di questi sono visibili anche online.
Per maggiori info visitate il sito ufficiale del museo: https://brokenships.com/

Museo della Mafia

Mob Museum - Museo della Mafia
Mob Museum – Museo della Mafia

Dove avrebbe potuto trovarsi se non a Las Vegas? Di fatto è proprio nel paradiso degli eccessi che trova dimora il National Museum of Organized Crime and Law Enforcement Museum. Qui tutto è perfettamente in tema, basti pensare che quando il visitatore entra viene accolto da una sceneggiata o in cui viene trattato come sospetto criminale. All’interno troverete oggetti appartenuti alla organizzazioni mafiose e parti di luoghi del crimine: dalla parete del garage in cui Al Capone compì la Strage di San Valentino, alla sede stessa in cui, negli anni Cinquanta, venne ospitato il Kefauver Comitée, ovvero la commissione del Senato Usa contro la criminalità organizzata. Se passate di lì non lasciatevelo scappare.
Per maggiori info visitate il sito ufficiale del museo: http://themobmuseum.org/

Museo dei Parassiti

Meguro Parasite Museum - Museo dei Parassiti
Meguro Parasite Museum – Museo dei Parassiti

Da Las Vegas ci spostiamo in Giappone, precisamente a Tokyo dove troverete il famoso Museo dei Parassiti ovvero il Meguro Parasite Museum, definito dalle stesse riviste specializzate uno dei musei più strani del mondo. Qui è possibile tutto il mondo dei parassiti, troverete esposti tutti quelli studiati finora e uno studio molto ben strutturato sul ciclo di vita del parassita. La sede che è una struttura di ricerca fondata nel 1953 è ancora oggi un prestigioso centro di ricerca sulla vita dei parassiti.
Per maggiori info visitate il sito ufficiale del museo: http://www.kiseichu.org/

Museo degli Scarafaggi

Cockroach Hall of Fame and Museum -  Museo degli Scarafaggi
Cockroach Hall of Fame and Museum – Museo degli Scarafaggi

In ultimo, ci spostiamo in Texas, ma rimaniamo nell’ambito di esseri viventi poco gradevoli: gli scarafaggi!! Qui, nella località di Plano si trova Michael Bohdan, professionista per oltre 20 anni nel ramo della disinfestazione dagli scarafaggi, che con le loro carcasse ha pensato bene di farci un museo, il Cockroach Hall of Fame and Museum. Gli scarafaggi vengono travestiti e collocati in ambientazioni fantasiose dove vengono accompagnati da delle vere e proprie scenografie in miniatura pensate per loro e per rendersi simpatico e piacenti ai visitatori: un museo molto divertente!!
Per maggiori info visitate il sito ufficiale del museo: http://www.hotelclub.com/blog/cockroach-hall-of-fame-and-museum/

 

Credits foto: wikipedia, trover.com, gaijinpot.com, nydailynews.com, theclio.com

 

di Carlotta Di Falco