Viaggiare gratis con Worldpackers: baratta lavoro per vacanze

 

Più di una volta vi abbiamo detto che ormai viaggiare non è questione di denaro, ma di fantasia e di voglia di ricercare in internet le giuste opportunità. Per i più pigri arrivo io in soccorso: conoscete Worldpackers? Dovreste conoscerlo se volete avere un’opportunità simpatica di viaggiare gratis.

Worldpackers: viaggiare gratis
La homepage di Worldpackers

Cosa è Worldpackers?

Worldpackers è una comunità di viaggiatori in cui si incontrano persone che offrono lavoro e persone che offrono ospitalità. E’ un vero e proprio luogo di incontro tra domanda e offerta turistica a livello mondiale.

Al momento si possono trovare offerte da circa 100 paesi nel mondo e 110.000 viaggiatori e host e potete soggiornare in una struttura lavorando qualche ora oppure creando qualche cosa.

Da anni si parla di “baratto per viaggiare”. Esistono siti per scambiarsi casa, oppure per affittare il proprio divano, in Italia esiste anche un sito dedicato al baratto di viaggio di cui fanno parte soprattutto piccole strutture e annualmente viene organizzata una sorta di settimana del baratto per pubblicizzarsi.

Come viaggiare gratis con Worldpackers?

Worldpackers: viaggiare gratis
Entrando nella pagina Short Trip ci si trova qui, ma potete anche decidere di cercare una destinazione precisa o un’altra esperienza di viaggio

Con Worldpackers si rende questo esperimento globale. Puoi decidere di offrire le tue capacità a una struttura aderente: se sei un fotografo proponi un servizio fotografico della struttura che i proprietari potranno utilizzare per pubblicità, oppure puoi proporti di ristrutturare il sito internet, creare quadri o sculture, ridipingere la reception, lavare i piatti e via dicendo.

Altro modo di ricerca è quello di verificare le strutture per una destinazione di tuo interesse e controllare cosa serve, rispondendo a un annuncio.

In genere non vengono richieste molte ore di lavoro e si può arrivare a soggiornare da una settimana a qualche mese avendo tutto il tempo di fare il turista.

Worldpackers e la sharing economy

Worldpackers
Sharing economy

Anche questo sito web mette in evidenza come il futuro veda rosa gli sviluppi della Sharing Economy e come anche il turismo si stia indirizzando in questa direzione. Condividere è conoscere e proprio attraverso questa condivisione si potrà mantenere vivo il significato del viaggio

 

di Agnese.C