Viaggiare low cost: sfruttare i free walking tour in Europa

Viaggiare è ormai sempre più legato alla necessità di risparmiare: meno si spende per un’attività, più attività si possono fare, meno si spende per una vacanza, più vacanze si possono fare.

Insomma organizzare anche soltanto una vacanza in Europa è diventato un mestiere vero e proprio fatto di capacità di incastro e ricerca. In fin dei conti anche le città più costose possono riservare sorprese uniche per risparmiare e l’alternativa dei Free Walking Tour è una delle più interessanti.

In molti potranno obiettare per il fatto che detestano girare in gruppo seguendo una guida come un “branco di pecore”, ma c’è da dire che un tour con guida in una città europea, specie quando si ha poco tempo, può aiutare a sintetizzare i passaggi da un punto all’altro della città e ammirare la parte di città che più ci interessa senza perdere tempo.

I Free Walking tour permettono questo: una guida a disposizione, un punto di vista particolare sulla città (ci sono molti tour tematici che si possono scegliere città per città), il tutto gratuitamente o lasciando somme volontarie sempre ben accette dato che le guide sono in genere volontari che non percepiscono stipendio.

In genere non è richiesta una prenotazione per partecipare, ma ci si presenta direttamente nel luogo d’incontro deputato. E’ bene comunque sempre informarsi sulla pagina web del tour scelto in modo da poter verificare se ci sono particolari esigenze.

Una selezione di Free Walking tour in Europa

1- Londra

Free Walking Tour in Europa
Troppo facile perdersi tra i monumenti di Londra, forse meglio provare un tour… meglio ancora se gratuito

Per la capitale britannica la scelta è ampia: Sandemans propone il New London Free Tour con partenza da Covent Garden che permette di visitare tutti i più importanti monumenti di Londra in due ore e mezza.

Particolare e tematico è invece Alternative London Free Tour che invece esplora la Londra dei Graffiti. Per gli amanti della vita notturna considerate che molte associazioni organizzano anche i cosiddetti Pub Crawl per i quali si paga un biglietto che comprende gli ingressi nei locali, una guida e anche alcune consumazioni: un esempio tra tanti è quello di Europe Tour.

2- Barcellona

Barcellona
Barcellona

L’affascinante Barcellona è visitabile da numerosi punti di vista.

Uno è quello di Runner Beans Tour  con il Barcelona Old City  che permette di immergersi nei misteri del quartiere gotico.

Next Barcelona Tour offre una idea per amanti delle due ruote con il Barcelona bike tour, oppure il tour classico di due ore e mezza per i maggiori monumenti con il Free Tour of Barcelona, o ancora un tour specializzato sull’arte di Gaudì nella capitale spagnola: Free Gaudi and Modernism.

3- Praga

Free Walking Tour in Europa
Una guida può aiutarti a orientarti per le tappe principali, poi puoi sempre decidere di approfondire

Potete scoprire la romantica Praga con Extravaganza Free Tour ed il suo Prague Extravaganza Free Tours oppure scegliere uno dei tour di Next Prague tour (Free tour of Prague o Free Castle Tour). Sandemans offre il Free tour of Prague. O ancora potete optare per il gettonato Royal Walk free Tour.

4- Amsterdam

Perché andare a Amsterdam a novembre
Amsterdam

Oltre l’immancabile Sandemans ad Amsterdam trovate anche la Freedam Tours o la Free Walking tours Amsterdam  che oltre il classico tour dei monumenti cittadini propone nel weekend anche un New the Alternative tour of Amsterdam per scoprire curiosità e cose bizzarre sulla città e i suoi abitanti.

5- Berlino

Berlino
Berlino

Preparate anche i taccuini per Berlino, perché anche qui le associazioni che offrono tour free sono tante.

Potete scegliere il Free Walking Tour di Sandemans oppure il Next Berlin City Tour o ancora una delle possibilità della Alternative Berlin Tour che oltre il classico Free Walking Tour offre lo Street Art Workshop, un Beer tour, un Green tour per scoprire gli angoli verdi della moderna città tedesca, o il Taste Berlin per gli amanti delle degustazioni.

6- Copenaghen

Copenaghen
Copenaghen

Se risparmiare non fa mai male questo diventa ancora più vero in una città costosa come Copenaghen.

Per organizzare la vostra visita cittadina potete provare il gruppo Copenaghen Free Walking Tour che propone tour classico, ma anche Pub Crawl, visita al quartiere di Christianshavn.

Una alternativa è quella della Free Tours che propone all’incirca le stesse alternative

7- Madrid

Free Walking Tour in Europa
Se hai studiato bene la tua destinazione puoi fare da solo… altrimenti meglio chiedere aiuto

A Madrid tutti i giorni si può scegliere tra tre diversi orari il Free Walking tour Sandemans.

Sfogliate comunque anche i tour della My Madrid Free Tour il sito non è particolarmente invitante, ma offre anche qui qualche possibilità per passatempi gratis a Madrid.

Ultima opzione che mi sento di consigliarvi è il tour della OgoTours sempre della durata di due ore e mezza con partenza da Puerta del Sol.

8- Parigi

Parigi
Parigi

Parigi è una città amplissima e spesso organizzare una visita che comprenda più tappe possibile in 3 giorni o anche meno è veramente difficoltoso. Ecco perché un Free Tour potrebbe essere una idea per avere una idea generica senza spese che gravino sul budget di vacanza.

Le opzioni consigliate sono il City Free Tour da prenotare via mail o telefono (le opzioni tematiche sono molte quindi studiatevele bene per non impegnare troppo tempo in parti di città che non vi interessano), oppure Paris-Walk con i tour dedicati a Montmartre o a Notre Dame, a Marais o alla cucina francese.

9- Dublino

Dublino
Dublino

Dublino non è una città particolarmente grande quindi può essere girata anche liberamente. La possibilità del Free Tour è comunque interessante per avere qualche informazione in più, o se non avete avuto modo di documentarvi prima della partenza su cosa vedere, o ancora se volete stare in compagnia…e magari fare amicizia con altri viaggiatori.

Vi consiglio di provare tra la Next Dublin Tour o il Pat Liddy’s walking tour.

di Agnese.C