Visual Curriculum: i tool più utili per un CV di successo

 

Niente di più noioso che compilare un classico curriculum. In un’epoca in cui tutto diventa più smart e veloce, non bisogna sottovalutare l’importanza e l’appeal che un Visual Curriculum può ottenere sui responsabili delle HR. Se dovete inviare la vostra candidatura per una posizione molto importante, abbandonate le classiche formalità e provate a utilizzare tool intuitivi e semplicissimi per creare un curriculum grafico di grande impatto.

Non c’è bisogno di essere esperti di grafica per realizzare un cv infografico, basta avere soltanto un po’ di buon gusto e soprattutto mirare alla chiarezza. Più siete in grado di sintetizzare graficamente le vostre esperienze lavorative e i vostri skill professionali più farete breccia nel cuore dei selezionatori.

In Rete sono disponibili tantissimi template accattivanti per poter personalizzare il CV già in Microsoft Word.
Ma oggi vogliamo proporvi qualcosa di ancora più interessante. I tool che andremo a presentarvi potranno aprirvi alla realizzazione di curriculum creativi, ma non solo. Il consiglio che vi diamo è quello di restare legati alla tradizione di un CV formale e ben compilato in ogni campo, ma di integrarlo con uno schizzo creativo che possa dargli quel tocco in più e quella personalizzazione che in tanti cercano. Fare la differenza, ripaga sempre.

visual_cv_1
Infogr.am

1. Infogr.am: come presentarsi con un’infografica

Nasce come tool per la creazione di infografiche, ma può essere utilissimo per la stesura di un visual curriculum.
Disponibile nella versione Free o anche con diversi tipi di abbonamento a seconda dell’utilizzo che se ne deve fare, è facilissimo creare un account. Dalla vostra area personale potrete avere accesso a diversi template, a tutte le vostre creazioni, ma soprattutto all’Analytics con i dati sulle visualizzazioni del vostro curriculum. Potrete inserire dati, tabelle, grafici, titoli, scegliendo font ed editando immagini. Arriva il momento di sfoderare la creatività.

2. Visualize.me: tutti i dati di LinkedIn in un profilo visual

Con pochi e semplici passaggi, Visualize.me consente di realizzare un curriculum in stile grafico, importando direttamente i dati dal proprio Profilo LinkedIn o dalla propria mail. Il tool è gratuito, intuitiva la Dashboard personale, ma soprattutto fornisce la possibilità di inserire link all’interno del cv, utili soprattutto per chi deve mostrare le proprie esperienze lavorative con riferimenti cliccabile in pochi minuti.

3. Kinzaa.com: come farsi notare dalle aziende

visual_cv_2
Kinzaa

Come farsi notare? Come rendere la propria candidatura differente da tutti gli altri? Anche Kinzaa è un ottimo tool gratuito per poter elaborare curriculum in formato grafico. L’accesso è possibile tramite le credenziali del proprio account Facebook o potrete effettuare la classica registrazione con mail e password. A dispetto degli altri tool, fornisce numerose informazioni per quanto riguarda i dettagli della propria esperienza lavorativa, riuscendo a riportare anche la durata della giornata lavorativa, il dress code preferito, le abitudini quotidiane e tanto altro.

4. DoYouBuzz: una raccolta di template di gran gusto

Creare nuove opportunità e rendersi visibili: DoYouBuzz vi fornisce un gran numero di template (ben 23!) per scrivere un curriculum vincente e salvarlo in diversi formati e per diverse piattaforme.

5. VisualCV: il tool più professionale per candidature top

visual_cv_3
Visual Cv

Professionale, pratico, gratuito per la versione Trial, Visual CV non è da sottovalutare. Rispetto a tutte le altre è leggermente più complessa, ma senza dubbio offre tantissime funzionalità. Tutte da scoprire.

 

 

Fonti immagini: s-media-cache-ak0.pinimg.com; startupcalabria.com; thumbs.statvoo.com/kinzaa.com.

 

di Valentina Varlese