Volete dormire nel vero Overlook Hotel di Shining?

 

Lo sapevate che l’Overlook Hotel esiste davvero? E’ l’albergo in Colorado dove Stephen King ha avuto l’ispirazione, pare in incubo, durante il suo soggiorno nel 1974: The Shining è ancora oggi un capolavoro della letteratura horror, così come del cinema che fa paura, grazie alla trasposizione cinematografica a opera di Stanley Kubrick del 1980, con protagonista un immenso Jack Nicholson. L’hotel statunitense, che ovviamente cavalca l’onda di questa storia, si chiama “Stanley Hotel” ed è un albergo davvero molto antico e assomiglia, ovviamente, a quello del libro e del film.

Stanley-Hotel
Stanley Hotel, in Colorado

State tranquille: allo Stanley Hotel non succedono “cose strane” come all’Overlook Hotel. Anche questo albergo del Colorado sorge tra le montagne: è stato costruito nel 1909, ha 140 camere e si trova sulle Montagne Rocciose. L’hotel sfrutta la fama di Shining e non potrebbe essere altrimenti:

Stanley-Hotel2
Stanley Hotel, Montagne Rocciose

Il resort ha un sensitivo che lavora sempre lì,alle decine di migliaia di visitatori che arrivano ogni anno offre visite guidate in cerca di fantasmi e ospita un festival cinematografico in cui le persone si vestono da zombie e mangiano cervella“.

email mascheroni - film - shining - -
Shining, il film

Sulla pagina Facebook dell’hotel si possono condividere le esperienze soprannaturali vissute all’interno dell’albergo, mentre c’è un negozio online che vende souvenir legati al film. E se cercate il labirinto in cui Jack Torrance insegue alla fine del film moglie e figlio, sappiate che adesso c’è anche quello: il proprietario ha lanciato un concorso per progettare un labirinto che si ispiri a quello del film.

Tra le 329 proposte ricevute, è stato scelto il progetto di Mairim Dallaryan, un’architetta di New York. L’opera è stata realizzata a maggio: adesso sì che è completo!

di Redazione