WhatsApp svela a tutti qual è la nostra esatta posizione

WhatsApp sta introducendo delle novità che non è che ci piacciono davvero molto. Dopo avervi raccontato la scoperta fatta sul servizio di messaggistica, che praticamente fornisce informazioni sulle nostre abitudini giornaliere, in particolare sulle ore che passiamo a dormire, ecco che ora esce fuori un’altra notizia che potrebbe sconvolgerci molto la vita. Secondo quanto ufficializzato dalla società americana che appartiene da tempo a Facebook, infatti, su Whatsapp tutti potrebbero sapere istante dopo istante qual è la nostra posizione.

Sul suo blog, WhatsApp ha annunciato di aver esteso la nuova funziona, con rilascio graduale nelle prossime settimane, a tutti coloro che aprono l’app di messaggistica con Android o iOS: in cosa consiste questo tool? In pratica saremo in grado di condividere la nostra posizione in tempo reale, secondo dopo secondo, con i nostri amici.

La posizione attuale, aggiornata in tempo reale, era già stata introdotta come sistema per dire ai nostri amici dove eravamo e se stavamo bene: in caso di necessità è un tool decisamente indispensabile per permettere a chi stiamo contattando, anche ai soccorritori, di invididuarci. Ma non è che ci sfuggirà un po’ di mano e saremo rintracciabili da tutti costantemente?

Come si usa questo servizio? Basterà aprire una chat di un singolo contatto o di un gruppo, toccare l’icona degli allegati, la voce Posizione e l’opzione “Condividi posizione attuale”. A questo punto dobbiamo dire all’app per quanto tempo mostrare la nostra posizione e schiacciare invia. Così chi fa parte di quella chat potrà seguirci in tempo reale.

Come vedete è un’opzione utile, se la si sa usare bene: condividete la vostra posizione in tempo reale solo con chi siete sicuri che non la userà con secondi fini. Il timore che potrebbe essere terreno fertile per stalker e pedinatori è alto. Per fortuna la condivisione si può interrompere in qualunque momento…

Mi raccomando, non ne abusate, soprattutto non condividete la vostra posizione con persone di cui non vi fidate!

di Redazione