10 cose che i mancini fanno meglio

 

I mancini compongono il 10% della popolazione, ma hanno sempre affascinato gli studiosi per la loro innata diversità: ci sono cose che i mancini, per loro natura fanno meglio, e a dimostrarlo sono innumerevoli ricerche.
Ecco le 10 cose che i mancini sanno fare meglio.

1- Creare
Ebbene si, i mancini sono dei grandi creatori, questo fa presumere che Dio è mancino. Questa dote è dovuta allo sviluppo maggiore dell’emisfero destro del cervello, responsabile appunto della creatività.

2- Fare sport
In molti sport, l’essere mancino disorienta l’avversario, come nel pugilato, nel tennis, nel calcio e principalmente in tutti gli sport in cui si è direttamente a contatto con l’avversario, inoltre hanno una percezione dello spazio notevolmente superiore.

3- Memorizzare
Alcune ricerche confermano che i mancini godono di ottima memoria, dovuta anche ad un utilizzo più efficiente delle funzioni dei due emisferi.

4- Pensare
Nei mancini il ponte di fibre nervose che collega tra loro i 2 emisferi del cervello è più sviluppato dell’11% rispetto a quello dei destrimani questo migliora le abilità intellettive dei mancini.

5- Reagire
I mancini hanno una maggiore velocità di riflessi. Si tratta di un vantaggio minimo, solo di 15/20 millesimi di secondo, ma pur sempre un vantaggio.

6- Godersela
Non tutti lo sanno, ma il 13 agosto è la giornata internazionale dei mancini, che per avere un giorno dedicato a loro, evidentemente sanno godersi la vita meglio dei destrimani.

7- Fare sesso
Pare che la maggior emotività, e la miglior percezione dello spazio siano abilmente sfruttati dai mancini, anche durante l’attività sessuale, rendendoli ottimi amanti.

8- Parlare
I mancini sono ottimi oratori, infatti una ricerca britannica (pubblicata sulla rivista Nature Neuroscience) ha dimostrato che nei mancini l’area del cervello impegnata durante un discorso è parecchio più vasta e coinvolge entrambi gli emisferi.

9- Guadagnare
Secondo un’indagine condotta dal National bureau of economic research statunitense, i maschi che privilegiano la mano sinistra hanno una busta paga più ricca dei destrimani: in media di circa il 15%.

10- Farsi notare
Per il solo fatto di essere mancini, vengono già notati ed inoltre le caratteristiche sopra elencate non fanno altro che aumentare questa loro caratteristica.

di Eliana Avolio