7 cose da sapere sulla menopausa

 

Oggi, 18 ottobre, si celebra la Giornata Mondiale della Menopausa, voluta dall’International Menopause Society per sensibilizzare su un tema così importante che riguarda le donne di mezza età. La menopausa è un momento della vita molto delicato, che non sempre viene vissuto con tranquillità dalle donne, che vedono la propria vita cambiare improvvisamente. Ecco perché sarebbe bene essere informate con cura su tutto quello che c’è da sapere in merito alla menopausa.

Il sesso cambia in menopausa
Il sesso cambia in menopausa

1. La menopausa è il termine delle mestruazione: si manifesta tra i 45 e i 55 anni e coincide con la perdita della fertilità.

2. La menopausa viene preceduta dalla pre menopausa, un periodo di circa 4 anni nel quale la produzione degli ormoni comincia a diminuire.

3. La menopausa diventa effettiva quando le mestruazioni non ci sono più da un anno.

4. I sintomi della menopausa sono le vampate di calore, le palpitazioni, il nervosismo, le mestruazioni che si fanno irregolari, ma anche mal di testa, aumento del peso, dolori articolari, incontinenza, secchezza della pelle e dei capelli.

5. In menopausa dovremmo mangiare sano, apportando molto calcio e vitamine alla nostra dieta, magari assumendo trattamenti ormonali per prevenire i disturbi della menopausa.

6. Come cambia il sesso in gravidanza? Il nostro corpo cambia notevolmente, ma continuare a fare sesso con regolarità può aiutare la salute delle nostre zone intime. E’ importante non rinunciare al sesso e magari farsi consigliare dal proprio medico ginecologo.

7. Esiste anche la menopausa precoce, una malattia dell’ovaio che si manifesta intorno i 50 anni e anche prima.

di Redazione