8 motivi per cui sei sempre stanca

Hai dormito 8 ore eppure ti senti stanca come se avessi trascorso la notte in bianco. Che cos’è che succhia la tua energia? Sono tante piccole cose che, messe insieme e senza che tu te ne renda conto, ti fano arrivare esausta alla fine della giornata. Ecco 10 abitudini che potrebbero essere la causa della tua stanchezza e che andrebbero modificate.

1. Salti la palestra quando sei stanca

Finite le 8 ore in ufficio ti senti sfinita e ti sembra di non avere le forze per andare in palestra, tutto quello che sogni è una tavoletta di cioccolata e il divano. In realtà, lo sport praticato almeno 3 volte alla settimana può darti energia e aiutarti a combattere il senso di stanchezza. Un allenamento leggero ma costante aumenta forza e resistenza, migliora l’efficienza del sistema cardiocircolatorio e porta ossigeno ai tessuti. Da domani, prima di crollare sul divano, sforzati di fare almeno una camminata veloce, vedrai che starai meglio.

2. Non bevi abbastanza acqua

La disidratazione, anche leggera, causa una perdita di energie e un aumento del senso di stanchezza. Anche mal di testa frequenti possono dipendere da scarsa idratazione. Assicurati di bere abbastanza acqua, senza aspettare di avere sete.

3. Non assumi abbastanza ferro

Carne di manzo, fagioli, tofu, uova, verdure a foglia verde e frutta secca sono alimenti ricchi di ferro, la cui carenza causa irritabilità, debolezza e cali di attenzione. Se hai questi disturbi, prova ad aumentare nella tua dieta i cibi che contengono ferro.

4. Fai di un sassolino una montagna

Se ogni volta che il tuo capo ti chiama nel suo ufficio pensi che stai per essere licenziata, probabilmente sei un soggetto tendente al catastrofismo. L’ansia può paralizzarti e renderti mentalmente e psicologicamente esausta. Cerca di praticare qualche attività all’aria aperta, prova la meditazione o sfogati semplicemente con un’amica che ti aiuti ad avere un punto di vista più obiettivo ed ottimista.

5. Salti la colazione

Il cibo è il nostro carburante e al mattino abbiamo bisogno di fare colazione. No, un caffè non si può definire colazione. Cereali, proteine, vitamine: questo è ciò che ci occorre per iniziare la giornata con energia.

6. Non riesci a dire no

Se cerchi continuamente di compiacere gli altri, prima o poi ne farai le spese. Non solo sacrificherai le tue energie, ma nel tempo ti sentirai frustrata e arrabbiata. Impara a dire no quando è il caso e quando la richiesta che ti viene fatta ti costa troppo in termini di tempo, fatica o semplicemente malumore. Ricorda: non avere voglia di fare una cosa a volte è una ragione sufficiente per non farla.

7. La tua scrivania è in disordine

Sembra una cosa da niente, eppure lavorare nel disordine può essere altamente stressante. Alla fine della giornata di lavoro, metti in ordine i tuoi oggetti e documenti e liberati di tutto ciò che non ti servirà più. Tenere il tuo ufficio in ordine e pulito ti aiuterà a sentirti più organizzata anche mentalmente.

8. Controlli le mail prima di dormire

Fissare la luce di uno schermo – quello del pc, dello smartphone o del tablet – prima di dormire scombussola i tuoi ritmi circadiani e può causarti delle difficoltà nel prendere sonno. Inoltre, controllare mail e messaggi non ti aiuta a liberarti dei pensieri della giornata e ti impedisce di rilassarti. Datti una regola: niente email dopo le 20. Prima di dormire, un buon libro o – meglio ancora – del sano sesso!

di Redazione