Auguri a Monica Bellucci, mezzo secolo di bellezza

 

Una delle donne più belle d’Italia compie oggi 52 anni. Monica Bellucci è nata il 30 settembre 1964 in Umbria, a Città di Castello (in provincia di Perugia). Dopo la maturità classica, vuole intraprendere gli studi per diventare avvocato, ma la sua bellezza la conduce per altre strade: prima quella della moda e poi quella del cinema. Monica è talmente piena di fascino che qualche settimana fa durante il Festival del Cinema di Venezia, cui ha partecipato come protagonista del film di Emir Kusturica On the Milky Road (“Sulla Via Lattea”), ha scatenato il delirio dei fan, dei paparazzi e della stampa. Ripercorriamo insieme le tappe fondamentali della sua carriera:

bellucci-3
Eccola i primi anni della sua carriera

1 -Alla fine degli anni ’80 diventa una modella affermata ed è in questo periodo che incontra Enrico e Carlo Vanzina, che la presentano a Dino Risi. È proprio col celebre maestro della commedia all’italiana che nel 1991 debutta nel film tv “Vita coi figli”, al fianco di Giancarlo Giannini.

2 -Nel 1992, bussa il cinema alla sua porta e non un cinema qualsiasi, ma quello di Hollywood: ottiene infatti una parte nel famossissimo “Dracula” di Francis Ford Coppola.

bellucci-2
Un primo piano di Monica Bellucci

3 -Nel 1995 parte invece la sua carriera francese, dove è considerata una vera e propria Marianna. Recita come protagonista nel film “L’appartement” di Gilles Mimouni in cui conosce l’attore Vincent Cassel, suo futuro sposo, padre delle sue due figlie e partner in numerosi film.

4- Un altro momento fondamentale della sua carriera è la sua partecipazione, seppur piccola, a “Matrix Reloaded“, secondo capitolo della saga fantascientifica dei fratelli Wachowski.

5 -Nel 2007 viene eletta donna più sexy del mondo, precedendo nomi quali Paris Hilton, Beyonce, Shakira, Mathilde Seigner, Sharon Stone, Sophia Loren, Madonna e Penelope Cruz.

Bellucci-4
Nominata ambasciatrice per Roma 2024

6 -La vita privata le regala grandi soddisfazione: prima di tutto la relazione con Vincent Cassel, un amore e un matrimonio durato 18 anni, e poi le sue figlie, Deva e Léonie, 12 e 6 anni.

7- Monica non ha mai fatto mistero della sua età, anzi è molto orgogliosa di invecchiare naturalmente. Una scelta premiata anche al cinema: a 50 anni compiuti ha vestito il ruolo di Bond Girl nel film Spectre e si è vociferato anche di un flirt con Daniel Craig, in quel periodo in crisi con la moglie. Ha così commentato: “Sono single, ma non significa che sono sola, mi sento ancora femmina”. Come sempre non ha svelato nulla, creando quel velo di mistero che la contraddistingue.

bellucci-5
Sexy e appassionata ancora oggi, a 52 anni

8- L’amore resta sempre un tema fondamentale della sua vita, non a caso intervistata a La vita in diretta, da Maurizio Battista ed Ela Weber, ha dichiarato: “Quando si è giovani si ha un desiderio ormonale primario. Con il tempo il sesso diventa più riflessivo, ma altrettanto bello“.

9-Per il futuro? “Con gli anni ho imparato ad accettare i compromessi con la vita. Oggi apprezzo cose diverse, che un tempo non consideravo affatto. Per esempio non vedo l’ora di diventare nonna: se una delle mie figlie avesse un bambino molto presto sarei prontissima ad allevarlo. Mi dà molta forza pensare alla vecchiaia senza tristezza“.

10 – È stata nominata ambasciatrice d’Europa per Roma 2024. La splendida attrice umbra sarà, insieme a Roberto Benigni, Andrea Bocelli, Giuseppe Tornatore, tra i tanti, uno dei personaggi rappresentativi del Paese per la candidatura olimpica della capitale. Ah già, non si fanno più… Pazienza, sarebbe stata una grande ambasciatrice!

Foto: rbcasting.com; fullhdpictures.com, wallpapersdsc.net; movpins

 

di Mariposa