Bruciare calorie senza fatica

 

Bruciare calorie, perdere peso e mantenersi in forma non sono certamente attività leggere, almeno nella nostra mente. In realtà per avere un fisico asciutto e allontanare il “fantasma” dei chili di troppo ci sono tantissime attività quotidiane, facili e per nulla faticose, che possono esserci d’aiuto. Quali? Nulla di strano o di particolare, talvolta basta una bella ronfata.

bagno
Fare un bel bagno caldo

1 – Un bel bagno caldo: uno studio condotto dal professor Steve Faulkner dalla Loughborough University nel Regno Unito ha dimostrato che un bagno caldo può essere salutare anche per il peso forma. Immergersi per 20 minuti in una vasca con acqua fino a 40 gradi permette di bruciare calorie (massimo 126 Kcal) e abbassare anche lo zucchero nel sangue.

2 –Doccia orientale: se non amate fare il bagno, allora dovete provare questo modo alternativo di fare la doccia. Fate in modo di avere dei getti d’acqua calda al centro della schiena: servo ad attivare il metabolismo. Inoltre è molto utile alternare, sempre sotto la doccia, getti di acqua calda e di acqua fredda, insistendo soprattutto sulle gambe.

3 – Aggiungere le spezie ai nostri piatti. Qualche goccia di tabasco, un pizzico di pepe o di peperoncino aumentano del 33% l’effetto termogenico degli alimenti. In altri termini, brucerete più calorie per digerire una pietanza. L’unico requisito è non eccedere nelle quantità e agire con prudenza se si soffre di problemi digestivi.

Peperoncino per la salute del fegato
Peperoncino per la salute del fegato

4 -Masticare un chewing-gum prima dei pasti. Mettere una gomma in bocca aiuta a controllare l’assunzione di calorie inutili, oltre al fatto che questa masticazione favorisce la secrezione di quantità maggiori di un ormone chiamato grelina, che provoca senso di sazietà.

5 – Pensare. Chi lo avrebbe mai detto? Anche solo fermarsi a riflettere fa consumare calorie. Non tantissime, ovviamente. Comunque il cervello per funzionare correttamente ha bisogno di zucchero. Un’ora di studio vale 64 calorie.

6 –Parlare al telefono: muovere la lingua non fa bruciare le calorie, ma se prendete l’ottima abitudine di chiacchierare in piedi, avrete benefici notevoli per il vostro corpo.

telefono
Stare in piedi mentre si parla al telefono

7 -In inverno abbassare un po’ il riscaldamento in casa, coprendosi con abiti più pesanti, porta il corpo a impiegare maggiori energie per riscaldarsi. E anche la bolletta ringrazierà…

8 –Dormire otto ore per notte, ma svegliarsi molto presto. Attivare il corpo alle prime luci dell’alba sembra avere un effetto benefico sul peso. Uno studio condotto dall’Università di Northwestern assicura che chi si alza di buon mattino perde chili più facilmente perché si espone ai primi raggi del sole e, quindi, sincronizza meglio il proprio orologio interno; anche la regolazione dell’equilibrio energetico (differenza tra ciò che mangiamo e ciò che consumiamo) diventa più efficace. Un’ora di sonno permette di smaltire 60 kcal.

dormire
Dormire

9 – Fare i lavori domestici. Ok, un po’ di fatica si fa. Sono però necessari e allora cerchiamo di vederne il lato positivo. Ci fanno mantenere la linea senza spendere soldi in abbonamenti in palestra o donne delle pulizie. Ecco qui alcuni parametri di riferimento: si consumano 50 Kcal per passare l’aspirapolvere (30 min), almeno 20 kcal per lavare i piatti (10min), 130 kcal per passare lo straccio (30 min), 130 kcal per stirare (1 h) e 280 kcal per spostare i mobili (45 min).

10 – Fare sesso (meglio dello sport). L’attività sotto le lenzuola è molto dispendiosa: si stima che un atto sessuale medio farebbe spendere alla donna 500-600 Kcal e all’uomo da 700 a 800 Kcal. Per la quantità di sforzo fisico richiesto, lo si paragona anche a una corsa di 1500 metri. Che ne dite, quindi, di rispolverare la buona abitudine e riaccendere la passione di coppia se siete in una fase di stanchezza generale?

Foto Credito: pokharakhabar.com; youthareawesome.com

 

di Mariposa