Come le donne e gli uomini affrontano in maniera diversa lo stress

Gli uomini e le donne affrontano moltissime cose in maniera diversa. Non a caso si dice che lui venga da Marte e lei venga da Venere. Anche le risposte che diamo allo stress sono differenti. Secondo gli esperti è tutta colpa degli ormoni che, a quanto pare, operano in maniera diversa nel corpo degli uomini e in quello delle donne. Ma in pratica, come affrontiamo noi gli stati di stress? Qual è la soluzione che noi donne adottiamo per stare meglio e cosa fanno invece i maschietti per superare i momenti stressanti?

Stressata? Chi, io?
Stressata? Chi, io?

A darci la risposta è uno studio guidato da Louise Liddon della Northumbria University condotta su 347 persone (115 maschi e 250 femmine), presentata in occasione della conferenza annuale della British Psychological Society’s Division of Clinical Psychology a Liverpool. Noi donne quando siamo stressate ci buttiamo sul cibo. Gli uomini quando sono stressati si buttano sul sesso… e sulla pornografia.

E’ tutta colpa della genetica, che lavora in maniera differente tra uomini e donne: rispondiamo in modo diverso alle situazioni di stress o di pericolo. Anche di fronte a terapie, gli uomini e le donne si comportano in modo diverso: le donne sperano di parlare dei propri sentimenti, concentrando le sedute da uno psicoterapeuta su quello che provano e quello che hanno passato, mentre gli uomini cercano una soluzione rapida e preferiscono ricevere consigli concreti su come fare per uscire da quelle situazioni.

Insomma, siamo diversi, non c’è niente da fare!

di Redazione