Ecco quello che accade nel grembo materno durante la gravidanza

La maggior parte delle donne scopre di essere in dolce attesa quando non si presenta il ciclo mestruale. Da quel momento l’organismo della donna comincia a cambiare: c’è un caos ormonale e le funzioni vitali di base come l’appetito e le emozioni subiscono un cambiamento radicale. Tuttavia alcune donne percepiscono i cambiamenti dalla terza o quarta settimana di gestazione.

Con l’andare avanti della gravidanza, il bambino sviluppa i primi organi vitali, cresce giorno per giorno, e il corpo della mamma continua a cambiare, per adattarsi alle nuove condizioni. La pelle diventa più spessa ed elastica, il seno inizia a crescere, nausea, vomito, altri disagi, nel frattempo anche il pancione cresce. Ma non è solo la madre a cambiare… l’embrione diventa un bambino a tutti gli effetti.

Lo spermatozoo si impianta nell’ovaio, qui si sviluppa l’embrione. Al termine del primo mese, intorno alla 5a settimana, cominciano a formarsi i principali organi vitali del bambino: cervello, cuore e midollo spinale. Tra la 6a e la 7a settimana si formano le braccia e le gambe, il cuore inizia a pompare il sangue attraverso i vasi sanguigni.

Intorno alla 9a settimana di vita si possono vedere le dita del bambino; continuano a svilupparsi altri organi vitali, tra questi i polmoni. Alla 10a settimana di gravidanza si possono iniziare a distinguere le caratteristiche facciali. Quando si arriva a 14 settimane di gravidanza, il bambino ha i denti, è possibile notare la differenza nei genitali maschili o femminili e il fegato inizia a produrre globuli rossi.

Dalla settimana 24 il bambino “degusta” il liquido amniotico, si muove con agilità nel grembo materno (una delle cose più belle nella vita di una donna!) e in poche settimane ha già ciglia e sopracciglia. A 30 settimane le ossa del bambino sono già completamente sviluppate, anche se la testa non è ancora pronta per permettergli di attraversare facilmente  il canale del parto al momento della nascita. Alla 38 esima settimana, tutti gli organi sono ben sviluppati, e questa volta il vostro bambino ha la dimensione ed il peso adatto per la nascita, ogni momento, a partire da adesso, è buono per venire al mondo.

In questo video di pochi minuti sono descritte tutte le trasformazioni che avvengono nel grembo materno, guardate qui, è bellissimo!

E’ davvero emozionante! E’ questo il miracolo della vita! Condividete pancine e pancione!

di Lisa