Il design dei condom: a favore della sicurezza

Fotografia di Olivia Bee (Flickr)
Fotografia di Olivia Bee (Flickr)

Il preservativo o profilattico o condom è un prodotto utile e importante, ma allo stesso tempo semplice. Se ci pensiamo stupisce un po’ che chi lo produce non lavori di più per renderlo accattivante – magari con un tocco di ironia che a letto fa sempre bene – pur mantenendone le caratteristiche di sicurezza che devono per definizione essergli proprie. Sono in molti a sostenere che integrare arte e design alla produzione dei preservativi potrebbe aumentare l’interesse per il prodotto e quindi il suo uso, a vantaggio di tutti. Al di là del contenuto, quindi, si potrebbe lavorare molto sul packaging… cosa state aspettando?!

Garage Magazine
Garage Magazine

L’anno scorso un numero speciale del Garage Magazine è uscito con un simpatico regalo allegato: condom artistici con i design di Keith Haring Mar Collishaw, o Sue Webster & Tim Noble.

Proper Attire Condoms
Proper Attire Condoms

L’opera brillante di Keith Haring, artista gay morto di AIDS, ritorna nella collaborazione tra la Fondazione Keith Haring e Proper Attire Condoms.

ONE Condoms
ONE Condoms

In quanto a condom design sicuramente è da citare la linea One Condoms, che li propone in piccoli cerchietti metallici in oltre 200 fantasie, disegnate anche dai fan del brand.

Andrea Gallo per Sir Richards
Andrea Gallo per Sir Richards

Gli amanti dello stile classico non potranno che apprezzare la sobrietà di questi profilattici disegnati da Andrea Bello, i cui colori aggiungono quel brio che non guasta. Sir Richards produce condom senza agenti chimici e per ogni prodotto acquistato ne regala uno a un paese in via di sviluppo.

Irina Blok
Irina Blok

L’ironia è il punto forte del design di Irina Blok: nessuno vuole farne la versione italiana?

Condom design di Ben Marsh
Condom design di Ben Marsh

E se siete malati di videogame, per staccarvi dallo schermo potrà essere utile il packaging design di Ben Marsh.

Blue Q condom box
Blue Q condom box

Per chi invece non trascura il minimo dettaglio e vuole un tocco di stile anche nel contenitore in cui riporre i preservativi, Blue Q, ditta americana specializzata in latte vintage, produce anche una bellissima condom box.

Buon lavoro ai produttori dunque… e buon sesso sicuro a tutte!

di Alessia Fabbri