Le donne soffrono di depressione dopo un rapporto sessuale

Intorno al 150 d.C. , il medico greco Galeno ha scritto: “Ogni animale è triste dopo il coito tranne la femmina umana e il gallo”. Nessuna mancanza di rispetto a Galeno, ma i sentimenti di malinconia dopo il sesso non sono così rari tra le donne come si potrebbe pensare.
In un articolo pubblicato sul Journal of Sexual Medicine di questa settimana , il 46% degli studenti universitari di sesso femminile ha riferito sintomi PCD (disforia post-coitale), almeno una volta nella vita .

Sesso-10-cose-da-evitare-di-dire-e-di-fare-dopo-un-rapporto
Le donne soffrono di depressione dopo un rapporto sessuale

Gli scienziati hanno scoperto un legame tra altezza, BMI e numero di partner sessuali.
Oltre il 5% dei 230 intervistati ha dichiarato di aver avuto sintomi PCD “un paio di volte” nelle ultime quattro settimane; il 10 % delle donne sperimenta ciò che è noto come “disforia post-coitale ” in seguito il rapporto: una condizione caratterizzata da pianto, ansia, agitazione, senso di malinconia, depressione o aggressività.

I ricercatori dell’Istituto di Tecnologia del Queensland hanno teorizzato che la colpa di questa situazione può essere attribuita ai cambiamenti ormonali che si verificano dopo l’orgasmo.

 

di Eliana Avolio