Le migliori app per le mamme in dolce attesa

Anche se non ci sono ancora passata, so per certo che per una madre il momento della gestazione è una parte essenziale della sua vita: sia se riuscite a vivere l’esperienza serenamente, sia se vi crea qualche pensiero in più, oggi tenere sotto controllo la gravidanza è davvero molto semplice.
Esistono infatti alcune app per smartphone e tablet che vi possono aiutare durante il periodo della gravidanza e non solo: scopriamone insieme alcune!

La gravidanza

La prima cosa che potrete fare avvalendovi di alcune di queste app è tenere sotto controllo sintomi e condizioni mediche, in modo da riportarle fedelmente al vostro dottore.

La migliore tra tutte è iMamma, disponibile gratis per iOS e Android sia nella versione “per mamme” che “per ginocologi” ed è configurabile anche per smartwatch. Con quest’app avrete veramente tutto a portata di smartphone: dal monitoraggio giornaliero del bambino all’agenda degli esami da fare, dalla ginnastica prenatale allo shopping premaman.

Con lo stesso grado di completezza potete scaricare Gravidanza per iOS e Pregnancy+ per Android.

Gravidanza e Pregnancy+
Gravidanza e Pregnancy+

 

Un’altra app molto carina è My Pregnancy Today, leggermente più scarna rispetto alle sopra citate ma l’unica ad avere la sezione “Take a Bumpie”, ovvero il diario del vostro pancione illustrato da selfie giornalieri: un’idea molto simpatica per avere un ricordo della vostra gravidanza.

My Pregnancy Today
My Pregnancy Today

Arriverà poi il momento in cui dovrete partorire e anche qui a soccorrervi ci sono Full Term (per iOS) e Contraction Timer (per Android) che vi aiuteranno a tenere il ritmo delle contrazioni e aiutare la respirazione dall’inizio del travaglio fino al parto: un aiuto indispensabile nell’attesa dell’arrivo del vostro medico.

Full Term e Contraction Timer
Full Term e Contraction Timer

 

Future mamme

Magari tra di voi non ci sono solo mamme già in dolce attesa ma anche tante “mom wannabe” e si, ci sono app utili anche per coloro in cerca di un bebè.

Il modo migliore per concepire (oltre a non mettere l’ansia agli spermatozoi del vostro compagno!) è quello, ovviamente, di tenere sotto controllo l’intero ciclo mensile ed in particolare il periodo dell’ovulazione.

Anche qui la migliore app è firmata OB Science (stesso brand di iMamma) ed è My Fertility, che vi consentirà non solo di avere sempre sotto controllo il calendario del vostro ciclo, nel quale potrete segnare i vostri rapporti, ma anche di inserire tutti i valori delle analisi di fertilità sia vostre che del vostro partner.

Se volete app meno complesse da utilizzare potete scaricare Ovia Fertility (disponibile sia per iOS che Android) che Calendario WomanLog per iPhone.

WomanLog e Ovia Fertility
WomanLog e Ovia Fertility

 

Non sono ancora pronta!

Non è detto che siate tutte alla disperata ricerca di un bebè e c’è chi, come la sottoscritta, si accontenta del proprio gatto e comincerà a pensare ai figli almeno tra 120 anni, minimo.

Anche noi signore possiamo aiutarci con alcune app e le funzioni principali che ci servono sono tenere traccia delle mestruazioni e ricordarci di prendere la pillola.

Per la prima funzione trovate veramente tantissime app, e alcune delle app citate per l’ovulazione tengono naturalmente traccia anche delle mestruazioni. Altre app che potete scaricare sono Calendario Mestruale per iOS e Il Mio Calendario Mestruale per Android: la seconda in particolare vi da la possibilità di personalizzare il vostro ciclo mestruale, molto utile per coloro che soffrono di queste anomalie o per chi assume anticoncezionali di solo progesterone (che, solitamente accorciano di molto il periodo della mestruazione).

Il Mio Calendario Mestruale
Il Mio Calendario Mestruale

 

La seconda tipologia di app che vi consiglio di scaricare aiuta invece a ricordarci di prendere la pillola. myPill (iOS) ad esempio vi aiuta a tenere traccia dell’assunzione del contraccettivo che sia pillola, anello o cerotto, Pillola Anticoncezionale (Android) ci avvisa di comprare la nuova scatola di medicine quando la stiamo per finire e Lady Pill Reminder (Android) ci ricorda di assumere la pillola sia sul nostro smartphone che sul nostro smartwatch.

Lady Pill Reminder e myPill
Lady Pill Reminder e myPill

di Giordana Moroni