Libri di ottobre: parola d’ordine “Emozionarsi”

 

Come di consueto ecco i miei suggerimenti per le vostre letture di questo mese di ottobre. Per il mese che più caratterizza la stagione autunnale, stagione dai colori caldi e dal clima frizzantino, ho scelto dei libri che riscaldano il cuore e toccano la fibra sensibile di chi li accoglie, parola d’ordine: emozionarsi.
Buona lettura!

Farfalle sullo stomaco di Rossella Calabrò – Emma books

Farfalle sullo stomaco di Rossella Calabrò
Farfalle sullo stomaco di Rossella Calabrò

Il nuovo libro di Rossella Calabrò è molto lontano dal famosissimo 50 sbavature di Gigio che tutte conoscete e da quelli che l’hanno succeduto. Per quanto i libri della Calabrò siano ironici e apparentemente leggeri, offrono sempre spunti di riflessione profondi e dei percorsi emotivi e psicologici tutt’altro che scontati. Ma questo, Farfalle sullo stomaco, è nettamente un’altra esperienza. E’ un libro piccolo e delicato, una testimonianza spietata eppure affettuosa sulla bulimia e i disturbi del comportamento alimentare. La storia intima, segreta, di una donna troppo sensibile, ossessionata dal controllo e dal bisogno di piacere. Una donna che perde se stessa e poi si ritrova.

E’ un libro a cui l’autrice tiene molto perché potrebbe aiutare chi ha un rapporto conflittuale con il cibo, o chi è troppo sensibile in genere. Riconoscersi, non sentirsi soli sono i primi passi per stare meglio. Sarebbe bello che lo leggesse anche chi vive accanto a queste persone, per imparare a comprendere davvero le loro dinamiche.

Eccone un estratto: “Poi ti dicono (perché c’è sempre qualche coglione che te lo dice): Sei grassa? Mangia di meno e vedrai che dimagrisci. Non è così che funziona, sai? I disturbi alimentari non c’entrano niente con la forza di volontà. Tu per esempio, che sei per l’appunto un coglione, non è che se ti sforzi diventi meno coglione, no? Ecco, lo stesso per me.” 

Farfalle sullo stomaco si trova in ebook su tutti gli store e su Amazon anche nella versione cartacea, data di uscita ufficiale il 29 settembre.

Prometto di sbagliare di Pedro Chagas Freitas – Garzanti

Prometto di sbagliare di Pedro Chagas Freitas
Prometto di sbagliare di Pedro Chagas Freitas

Prometto di sbagliare è un fenomeno editoriale senza paragoni. Appena uscito ha conquistato la vetta di tutte le classifiche bestseller, rimanendo per mesi ai primi posti. È stato venduto in tutto il mondo e anche il web è stato invaso di commenti e migliaia di fan l’hanno eletto libro dell’anno. Qual è il motivo che lo rende così speciale?

Perché racconta quell’amore capace di stordire, di spezzare il cuore, di sconvolgere le nostre vite, di farci sentire senza forze o, nel caso contrario, di farci sentire fortissimi e immortali, parla di quell’amore che è in grado di parlare alla nostra anima e quindi di rapire il lettore che si immedesima e ci si riconosce. Provare per credere!!

Il silenzio del lottatore di Rossella Milone – Minimim Fax

Il silenzio del lottatore di Rossella Milone
Il silenzio del lottatore di Rossella Milone

Una ragazzina scopre l’attrazione ascoltando i racconti di una vecchia, una bella adolescente sperimenta come il sesso, oltre a essere uno strumento di piacere e di potere, possa ferire le amicizie, una ragazza appassionata lotta per quello che si illude sarà l’amore della sua vita, un’altra, disposta a soffrire ma soprattutto capace di ferire, cerca di ritrovare la propria strada dopo un disastro sentimentale e, infine, una donna mette il proprio matrimonio come davanti a uno specchio e cerca di salvarlo.

Questo libro fresco di uscita ci rivela un’altra grande scrittrice di casa nostra.
Il silenzio del lottatore di Rossella Milone è una meravigliosa educazione sentimentale e al tempo stesso una raccolta di racconti in cui sensualità, durezza, dramma, speranza ci regalano una narrazione in grado di parlare a ognuno di noi.

Mi manchi troppo per dimenticarti di Valeria Luzi – Newton Compton

Mi manchi troppo per dimenticarti di Valeria Luzi
Mi manchi troppo per dimenticarti di Valeria Luzi

Vi ricordate il grande successo editoriale Ti odio con tutto il cuore? Per tutti quelli che l’hanno amato, finalmente il prossimo 29 ottobre arriverà il seguito.
Dopo anni di litigi, il grande chef Michael Di Bella è riuscito a conquistare la sua migliore amica d’infanzia. Ormai vivono insieme a Manhattan e hanno già fissato la data del matrimonio. Ma cosa può succedere se un incidente molto particolare cancella dalla memoria della futura sposa gli ultimi dieci anni della sua vita, riportandola ai tempi della sua adolescenza?

Trovare il colpevole è senz’altro difficile, ma niente se paragonato alla fatica per riconquistare il cuore di una ragazza testarda e capricciosa come Susi Gentile. Ma quando Michael sta ormai per perdere la speranza, ecco che un inatteso colpo di scena contribuirà a riaccendere un fuoco che sembrava spento.
Non perdetevelo!!

di Carlotta Di Falco