Sesso: perché è meglio a 40 anni

 

Notizie confortanti dalla comunità scientifica: il sesso che si fa a quaranta anni è migliore di quello che si faceva a vent’anni (beh almeno qualcosa che con l’invecchiamento ci guadagna). Un recente sondaggio condotto dal sito IllicitEncounters.com rivela che il 37 % delle donne e il 34 % degli uomini concordano che l’età migliore per il sesso è quarant’anni.

jason segel cameron
Una scena da Sex Tape

Siete d’accordo? Io mi accodo al risultato del sondaggio, sintetizzato dal dato che i ventenni fanno molto più sesso dei quarantenni, ma la qualità del rapporto sessuale è inferiore: con l’età e l’esperienza, infatti, arriva la consapevolezza di cosa e come ci fa stare bene. Ecco cinque punti che spiegano perché, almeno a letto, vecchio è meglio.

Sicurezza

kim-cattrall-as-samantha-jones-in-sex-and
Samantha Jones (Kim Cattrall) in una scena di Sex & the city

Se è vero che qualche ruga d’espressione compare sul viso e la pelle non è più tonica come vent’anni prima, di contro si acquista una sicurezza che trasuda dagli stessi pori impoveriti di collagene, ma ora sprizzanti carica sessuale.

Pudore, questo sconosciuto

kim basinger
Una scena da “9 settimane e 1/2”

Sentirsi libere di esprimersi nel rapporto sessuale senza giudizi e condizionamenti è un bonus che arriva con l’età soltanto (a meno che non siate felicemente spregiudicate già a vent’anni). Lasciarsi andare nel sesso aiuta a migliorare la qualità del rapporto.

2+2=Orgasmo

Sex and the City
Una scena da Sex and the City

Uno studio condotto da OkCupid nel 2011 ha scoperto che le donne ventenni hanno una percentuale di probabilità di non raggiungere l’orgasmo del 40% mentre il dato si dimezza (20%) nei loro quaranta.

L’appagamento sessuale aumenta con l’età

meryl streep alec baldwin
Una scena da “È complicato”

Un recente studio dell’università di Manchester rivela che l’80% degli uomini over 50 ammette di essere soddisfatto dalla propria vita sessuale, mentre l’85% delle donne arriva a essere pienamente soddisfatta tra i 60 e i 69 anni. Per quanto non ci piaccia ammetterlo, i nostri genitori e nonni stanno avendo il miglior sesso della loro vita.

O’ famo strano?

The-Wolf-Of-Wall-Street-2
Una scena da The Wolf Of Wall Street

Uno studio della rivista Health People su un campione over 45 ha scoperto che le donne più mature sono più avventurose: l’89% ha ammesso di provare diverse posizioni sessuali e luoghi insoliti dove fare sesso, confermando ancora una volta che il sesso dei quarant’anni è meglio di quello che facevano quando erano ventenni.

 

di Ilaria Danesi