Tattoo celebrity

 

Articolo scritto da Ramona Mondì
E’ noto che le star vadano matte per i tatuaggi ed è proprio tra loro che spopola la mania dei text tattoo. Le mode cambiano, così decori tribali, ideogrammi orientali e farfalle lasciano spazio alle parole. Ricche di significati profondi e richiami amorevoli, le idee delle celebrità sono davvero bellissime, magari anche da copiare un po’.

Angelina Jolie docet. Sul suo corpo si contano ben 23 tatuaggi! Quelli letterali? Quattro.

Un primo lo si legge sull’addome, proprio sopra la linea del taglio cesareo (segno importantissimo per una donna mamma come lei), “Quod me nutrit, me destruit” – ciò che mi nutre, mi distrugge; perché solo ciò che desideriamo ardentemente può anche distruggerci e farci male. Sarà forse dedicato ai suoi figli?

Un secondo text tattoo Angelina se l’è fatto scrivere sull’avambraccio: una frase di Tennesse Williams “A prayer for the wild at heart, kept in cages”- Una preghiera per gli spiriti liberi, tenuti nelle gabbie.

E che dire di quello thailandese che la diva si è fatta incidere dal noto artista tatuatore Noo Kampahi, con tanto di rito tradizionale? 5 righe verticali, in lingua Khmer, che indicano un antico simbolo cambogiano  con il quale si allontana la sfortuna.

Infine, quello che probabilmente la rappresenta di più, “Know your right” – Conosci i tuoi diritti. Tatuata sulla spalla, la frase è tratta da una canzone dei Clash e si riferisce all’indole umanitaria della bellissima Angelina.

angelina
Il text tattoo di Angelina sull’addome
angelinadue
Il text tattoo di Angelina sulla schiena

Megan Fox si è fatta ispirare dalla letteratura. Amante di Shakespeare, ha scelto un passo del Re Lear “We will all laugh at gilded butterflies” – Tutti rideremo delle farfalle dorate; come dire ‘Non è tutto oro quel che luccica’. Un secondo tattoo, invece, dedicato a un amico andato via troppo presto, parla di una bambina che ha creduto nell’amore solo dopo aver incontrato lui – ‘c’era una volta una bambina che non aveva mai conosciuto l’amore, finché non arrivò un ragazzo che le ruppe il cuore’. Molto sentimentale l’eroina di Trasformers!

Meganfox
Il text tattoo di Megan Fox dedicato all’amico scomparso

 

meganfox2
Il text tattoo di Megan Fox tratto da Shakespeare

Cos’è che unisce Marilyn Monroe e la bella attrice e cantante Lindsay Lohan? Semplicemente stelle. “Stars, all we ask for is our right to twinkle” – “Stelle, tutto quello che chiediamo è il nostro diritto a scintillare”, è il celebre motto della diva degli anni ’50 che la Lohan si è fatta tatuare sull’avambraccio. Ed effettivamente ci sta tutto, soprattutto adesso che la star è tornata a splendere in seguito a un periodo buio della sua vita ‘costellato’ da alcool e droga.

Lohan
Il text tattoo che accomuna Lindsay Lohan e Marilyn

Chi non conosce Evan Rachel Wood, si informi presto! La celebre attrice di “Thirteen”, film che parla della vita tutta sesso e ribellione delle giovani adolescenti americane, è divenuta famosa nel 2003 e non l’abbiamo più dimenticata. Anche lei ha ceduto alla moda dei text tattoo e ha scelto le parole dello scrittore Edgar Allan Poe: “All that we see or seem  is but a dream within a dream” – Tutto quello che vediamo, quel che sembriamo, non è che un sogno dentro a un sogno.

Evan
Il text tattoo di Evan Rachel Wood

Miley Cyrus, la ragazzina di Disney Channel ora divenuta una più ‘matura’ cantante, è famosa anche per i suoi tatuaggi e sul braccio sinistro ha scelto di incidersi una parte del discorso che il presidente americano Theodore Roosevelt tenne a Parigi nel 1910, “So that his place shall never be with those cold and timid souls who neither know victory nor defeat”, ovvero “Per questo il suo posto non sarà mai accanto a quelle anime timide che non conoscono né la vittoria né la sconfitta“.

Miley
Il text tattoo di Miley Cyrus

Tra le dive nostrane, Laura Chiatti mette in bella mostra il tattoo che ha sulla schiena riportante una frase pronunciata da Nelson Mandela: “Io sono il padrone del mio destino, io sono il capitano della mia anima”. Nessun deus ex machina insomma, ogni cosa è dettata dalla sua volontà.

 

di Redazione