Tutto quello che sappiamo del prossimo film “Cinquanta sfumature di nero”

 

Dopo il successo di Cinquanta Sfumature di Grigio nel 2015, Christian Grey e Anastasia Steele tornano sul grande schermo il 9 febbraio 2017 con Cinquanta Sfumature di Nero, il secondo capitolo della loro storia d’amore piccante e sensuale tra le strade di New York. Ispirato al successo letterario della trilogia di romanzi scritti da E.L. James, i film di Cinquanta Sfumature sono destinati ad accendere le polemiche, vista la loro predisposizione a tematiche provocatorie come il sesso e l’erotismo. Questa volta alla regia c’è James Foley e la sceneggiatura è opera del marito della scrittrice, Niall Leonard.

Tra passione e minacce

Questo secondo film inizia poco dopo i fatti del primo Cinquanta Sfumature di Grigio, con Anastasia impegnata con un nuovo lavoro in una piccola casa editrice, mentre Christian Grey cerca di persuaderla a tornare nella sua vita. Infatti nel finale del primo film la relazione un po’ “estrema” di amore e passione che l’uomo voleva instaurare con lei aveva subito un brusco arresto. Anastasia non è abituata ad avere rapporti di quel tipo ed era stata messa sotto pressione dalla presenza di Mr. Grey e le sue manie. Ora c’è bisogno di un nuovo accordo tra loro per poter sperare in una nuova possibilità di stare insieme. I due iniziano così a ricostruire un rapporto basato sulla fiducia e a trovare un equilibrio, ma alcune figure misteriose provenienti dal passato di Christian accerchiano la coppia, decise ad annientare le loro speranze di un futuro insieme.

Dakota Johnson e Jamie Dornan in Cinquanta Sfumature di Nero
Dakota Johnson e Jamie Dornan in Cinquanta Sfumature di Nero

Jack vs Christian

Il nuovo lavoro di Anastasia è quello di assistente personale di Jack Hyde, un editore affascinante interpretato da Eric Johnson. Sembra che Mr. Grey non sia molto felice di questa nuova situazione, ma diventa chiaro ben presto che Jack è anche un capo inadeguato e pericoloso. Oltre a chiedere continuamente ad Ana di uscire con lui per un drink dopo il lavoro, invade spesso il suo spazio personale, finendo anche per ricattarla una notte in ufficio. Christian prenderà dei provvedimenti?

“Mrs. Robinson” e le altre new entry del cast

Kim Basinger non è nuova ai film erotici, basti ricordare il suo ruolo in 9 settimane e 1|2 al fianco di Mickey Rourke. In Cinquanta Sfumature di Nero l’attrice, ormai ultra sessantenne, sarà Elena Lincoln, una partner in affari di Christian Grey, che si trova faccia a faccia con Ana durante un ballo in maschera a casa dell’uomo. Quando Elena si rende conto che Christian è innamorato di Ana e non la vede solo come una sottomessa, diventa ostile e cerca di sabotare la loro storia d’amore per pura gelosia.
Tuttavia Kim Basinger non è l’unica new entry del cast, infatti troveremo la star di Teen Wolf, Tyler Hoechlin, nei panni dello scrittore Boyce Fox, l’attrice australiana Bella Heatchcote come l’ex sottomessa di Grey, Leila, e infine Hugh Dancy come lo psichiatra di Christian, John Flynn.

Il passato quindi torna a bussare alla porta ed è evidente la differenza tra Ana e le ex conquiste di Mr. Grey, quasi tutte donne molto aggressive nell’aspetto, con scarpe con i tacchi alti, vestiti eleganti e sexy e trucco e capelli sempre impeccabili. E’ proprio questo “cambio di gusti” che innesca l’invidia di Elena e le altre che creeranno un po’ di caos nel nuovo film.

Scena dal film Cinquanta Sfumature di Nero
Scena dal film Cinquanta Sfumature di Nero

Una colonna sonora di gusto come il primo film?

Il trailer non sembra aver dato alcuna indicazione sulla colonna sonora di Cinquanta Sfumature di Nero, ma sappiamo che questa includerà alcuni dei singoli più caldi del 2017. Molto simile allo stile delle canzoni scelte per il primo film Cinquanta Sfumature di Grigio, la musica del teaser trailer del secondo capitolo presenta una cover di Beyoncé della classica “Crazy in Love“. Anche se altri brani non sono stati ancora rivelati, è lecito ritenere che corrispondano al genere della prima uscita di Christian e Ana. The Weekend ha raggiunto la fama con “Earned it”, per esempio, e l’album di Cinquanta Sfumature di Grigio ha ottenuto anche una nomination come miglior canzone originale agli Oscar, mentre Ellie Goulding con “Love Me Like You Do” ha aiutato il suo riconoscimento ai Grammy Awards. Quindi possiamo immaginare che anche questo nuovo film avrà una colonna sonora da non perdere.

Jamie Dornan senza veli

Forse gran parte delle Bigogirls avranno letto sul web le notizie di un possibile nudo frontale integrale del bel protagonista di Cinquanta Sfumature, l’attore Jamie Dornan. E se aspettate una conferma, possiamo dirvi che l’attore che interpreta Christian Grey sembra proprio aver  lasciato molto poco alla fantasia in questo secondo film, mentre la collega Dakota Johnson lo prendeva in giro scherzando: “Tutti vogliono vedere la D di Dornan”.

di Letizia Rogolino