4 semplici passi per insegnare al tuo bambino a dormire tutta la notte

Durante le prime settimane, forse anche mesi, di vita del neonato, sarà un po’ difficile dormire tutta la notte, perché anche loro non hanno uno specifico modello del sonno stabilito e regolare.

Sicuramente, durante i primi 3 mesi, il vostro bambino inizierà, lentamente, a dormire più tempo di notte e meno ore durante il giorno. Infatti a 3 mesi, un bambino normale ha già sviluppato un sonno stabile e un modello di veglia.

4 semplici passaggi per insegnare al bambino a dormire durante la notte:

  • Stabilire una routine. Quando si decide un programma, il bambino si abitua e sa benissimo quando è l’ora di andare a dormire. L’orario giusto per fare la nanna è tra le 20 e le 21 della sera. E’ quindi molto importante che, già dalle 19, la mamma inizi a preparare tutto: bagnetto, allattamento, pigiama e ninne!
  • Insegnagli a distinguere il giorno dalla notte. Se il vostro bambino dorme durante il giorno, aprite le tende nella stanza in modo da far entrare la luce. Non cercate di evitare di fare rumore; infatti durante il giorno è normale che scappi ci sia un po’ di confusione…

  • Dagli amore e prenditi un po’ di tempo per lui. Dopo averlo preparato per la notte, trascorrete un po’ di tempo insieme, giocate, bastano anche 15-20 minuti! Con te, con i tuoi baci e i tuoi abbracci, il piccolo si sentirà felice e rilassato…  pronto per dormire!
  • Parlagli. Dopo il bagnetto, la tetta e le coccole con la mamma, il vostro piccolo è rilassato. Portatelo nella culla o a letto e ditegli: “Il mio amore è pronto per dormire, mamma e papà ti amano”. Dategli il bacio della buona notte e lasciatelo alle “braccia di Morfeo”. Se il bambino piange quando uscite dalla stanza, fatevi vedere,  quando si calma provate ad allontanarvi piano piano.

Ricordate che la cosa più importante è stabilire una routine, questa sarà la chiave per abituare al sonno il bambino.Qualunque cosa tu decida di fare, ricordati di farla sempre alla stessa ora, solo così il bebè capirà che è ora di fare le ninne!

di Lisa