5 alimenti che non si devono lavare e 5 che si devono lavare prima di consumarli

Quali sono gli alimenti che dobbiamo lavare e quelli che è meglio non lavare prima di consumare? Se pensate che tutti i cibi debbano essere lavati prima di cucinarli o mangiarli o, al contrario, che nessun cibo debba essere sottoposto a questo trattamento, sappiate che in entrambi i casi non avete ragione. Ci sono alimenti che non devono essere lavati per evitare la proliferazione di batteri e altri, che, invece, andrebbero sciacquati.

Non si devono lavare

#1 Uova

Le uova se lavate possono far penetrare nel guscio dei microrganismi potenzialmente pericolosi per la nostra salute.

#2 Pollo

I batteri presenti sulla superficie del pollo crudo sono pericolosi per la salute, come ad esempio la salmonella. Toccandoli con le mani possono venire a contatto anche con altri alimenti se non le laviamo. Cuocendo, i microrganismi muoiono. Secondo qualcuno sarebbe bene cuocerlo due volte.

#3 Carne

Mai lavare la carne cruda, perché i batteri passano al lavello e al piano di cottura. Cucinando la carne si eliminano i batteri nocivi. Prima di cuocerli, togliete il succo della carne.

#4 Pasta

La pasta non deve essere lavata. L’amido potrebbe perdersi nel lavaggio. È possibile sciacquarla e passarla sotto l’acqua fredda dopo la cottura, per preparare la pasta fredda.

#5 Funghi

Non bagnateli e non immergeteli, perché assorbono il liquido. Meglio sciacquare rapidamente e asciugarli con un tovagliolo di carta. Fatelo subito prima della cottura.

Si devono lavare

1# Frutta e verdura con buccia commestibile

Se volete mangiarle con la buccia, meglio lavarle. Non usate il sapone.

#2 Prodotti conservati

Meglio sciacquarli con cura.

#3 Frutta con buccia che non si mangia

Lo sapevate che bisogna lavare anche banane, angurie e frutta simile?

#4 Frutta secca

Anche se le sbucciate, bisogna lavare bene, altrimenti aprendole potrebbero finire dentro sostanze non molto belle da ingerire.

#5 Albicocche secche e uvetta

Sono gli alimenti più sporchi, soprattutto se venduti sfusi!

di Pamela