5 cose inaspettate che succedono al papà il giorno del parto!

Il giorno che mamma e papà aspettavano, per nove lunghi mesi, finalmente è arrivato. Dopo tante emozioni: dolore, sofferenza, gioia, felicità… finalmente il neonato è tra le braccia dei genitori. Il parto è una delle esperienze più belle nella vita di una persona, non solo per la mamma. La cosa più importante è cercare di restare calmi. Ovviamente sappiamo benissimo cosa accade e cosa prova la partoriente, ma vi siete mai chiesti cosa sente il papà durante il travaglio? Ecco 5 cose che possono capitare a l’uomo in quegli istanti ‘movimentati’:

#1. IMPOTENZA

In molte cliniche o ospedali, al papà non è consentito di entrare in sala parto. Questo fa sentire l’uomo impotente e persino in colpa perché non può stare accanto alla sua donna in quegli istanti, dopotutto lì dentro sta nascendo suo figlio!

#2. NERVOSISMO

Il papà può essere più nervoso della partoriente. Solo un padre che attende per ore, fuori dalla sala, sa cosa si prova a vivere un tempo che sembra infinito nell’incertezza, in cuor suo spera ovviamente che tutto andrà per il meglio!

#3. ANSIA

“Ma come sta nascendo, non è presto?”; “Ho il tempo di fare una doccia?”; “Sicura che lo tieni fino all’ospedale?”. Queste sono solo alcune delle ‘stupide’ domande che vi farà il vostro partner al momento della rottura delle acque. Non sentirà i dolori, le contrazioni, ma la sua ansia credetemi, è a quei livelli!

#4. PAURA

Le persone più importanti della sua vita sono nelle mani di medici ed ostetriche. Come non avere paura, soprattutto con i tempi che corrono?

#5. DEBOLEZZA E VERTIGINI

L’impotenza di non poter fare niente, l’ansia, i nervi… sono situazioni che mettono a dura prova l’uomo. Molti ne escono vincenti, altri vengono messi KO, accusando vertigini o addirittura cadendo a terra come una pera cotta!!!! 😀

E vostro marito, come stava il giorno del parto? Hai dovuto pensare a lui, oltre che a te stessa? Raccontateci la vostra esperienza, il prima, il dopo e il durante del giorno più bello della vostra vita!! Condividete pancine e pancione!!

di Lisa