5 motivi per non dormire insieme al tuo bambino

Fin dai primi giorni della gravidanza, e soprattutto dopo il parto, madre e bambino stringono un legame fortissimo. Vorremo tenerlo sempre vicino, non lasciarlo mai, stringerlo tra le nostre braccia continuamente, in ogni momento della giornata, anche di notte. Ma, siamo sicure di fare bene? Ecco 5 motivi per cui, secondo gli esperti, non è giusto dormire con il proprio bebè nel lettone.

#1. MORTE IMPROVVISA

Secondo una recente ricerca, i bambini che dormono nel lettone, insieme ai genitori, hanno un maggior rischio di morire in maniera improvvisa a causa del’ostruzione delle vie aeree o dell’alta temperatura. I pareri sono tantissimi: sostenitori e contrari, chi sostiene il co-sleeping e chi invece no… un compresso? Se desiderate il bebè accanto a voi, potete comprare delle culle di ultima generazione, quelle da attaccare al letto, in questo modo entrambi dormirete benissimo!

#2. RISCHIO DI SCHIACCIAMENTO

Con un neonato in casa, sicuramente le abitudini cambiano e può risultare estremamente difficile svegliarsi ogni 2-3 ore per allattarlo. Così molte madri nutrono i propri bambini sotto le coperte. Ma la stanchezza e il sonno possono essere davvero molto insidiosi! Può capitare di addormentarsi profondamente, senza rendersene conto. Il rischio di schiacciare il bambino accidentalmente è molto alto. Prevenire è meglio!

#3. PIU’ STRESS, MENO RIPOSO

Il semplice fatto di dormire con il bambino a fianco, vi farà riposare meno. Dormirete con ansia per paura di schiacciarlo, vi chiederete se respira… quindi, più stress, meno riposo! Ricordate che un bambino ha bisogno di molte cure, avete bisogno di un sacco di energia. Cercate di riposare il più possibile.

#4. IGIENE

E’ bene tenere a mente che i neonati sono molto delicati perché inizialmente non hanno il giusto livello di difese immunitarie. Quindi hanno bisogno di un proprio spazio per salvaguardare il loro benessere.

#5. SEPARARSI SARA’ DIFFICILE

Stare appiccicata al tuo bambino  24 ore su 24, anche di notte, renderà il bebè insicuro e totalmente dipendente dalla mamma. Quando sarà ora di dormire nel proprio lettino sarà molto dura… per entrambi. 

E voi? Da che parte state? E’ giusto dormire con il proprio bambino o è meglio abituarli da soli dall’inizio? Io ho sempre messo i miei bambini nel lettone ed è stata l’esperienza più bella della mia vita! Ho sempre detto si al CO-SPLEEPING! E voi?

di Lisa