5 rimedi per prevenire e curare le carie

Davvero ogni volta che i nostri denti soffrono di carie dobbiamo andare dal dentista per farci curare e farci riempire il dente di materiale sintetico? Ovviamente no: recenti studi hanno dimostrato che le carie non sono si possono prevenire con l’alimentazione, ma possono anche guarire con i giusti alimenti.

Uno studio pubblicato sul British Medical Journal ha raccontato di una serie di bambini con carie che sono guariti dopo aver seguito una dieta priva di grano e ricca di vitamina D.

Ecco quello che hanno scoperto gli scienziati

Secondo l’American Association, i problemi dei nostri denti sono da ricondurre al fatto che mangiamo alimenti ricchi di carboidrati, senza lavarli spesso: i batteri della bocca usano i carboidrati per produrre un acido che nel tempo distrugge lo smalto dei denti.

Oltre all’igiene orale quotidiana, che non deve mai mancare, esistono diversi rimedi naturali per ridurre o curare una carie senza andare dal dentista: se questi rimedi non funzionano, però, un salto dal medico facciamolo!

5. Olio

I denti sono porosi, come una spugna. Provate l’olio di cocco, con proprietà antibatteriche in grado di prevenire i fastidi provocati dalla carie, rinforzando i denti.

4. Alimenti ricchi di minerali

Una dieta sana aiuta anche la salute dei denti: dovremmo mangiare cibo contenente vitamina K2, vitamina D3, calcio, fosforo, magnesio, vitamine liposolubili. Sì ai prodotti caseari, come latte o formaggio: meglio se crudi, però.

3. Evitare il cibo con acido fitico

Grani, semi, fagioli, noci: se consumato troppo il cibo con acido fitico può causare danni alla salute orale.

2. Dentifrici ricchi di minerali

Controllate bene il dentifricio che utilizzate e provate prodotti mineralizzati, utili per far guarire le carie, ma anche per avere denti bianchi. Anche il dentifricio ricco di fluoro è utile.

1. Ridurre l’assunzione di zucchero

Lo zucchero è pericolosissimo per la salute dei denti: occhio a quello nascosto!