7 cose che dovreste sapere sulla cicatrice del cesareo

Il taglio cesareo è un’operazione eseguita per far nascere un bambino. Una volta veniva effettuata un’incisione verticale (nell’addome della madre) ma oggi viene fatta orizzontale (nell’area del bikini). Solitamente si ricorre al cesareo quando per altri motivi o per complicazioni durante il parto, non è possibile far nascere il neonato con un parto naturale. Quindi i motivi principali per cui si ricorre al cesare, sono:

  • Sofferenza mamma e bambino
  • Posizione o dimezione del bambino
  • Gravidanza gemellare o multipla
  • Il parto non progredisce come dovrebbe

Quali sono i rischi che il cesareo comporta?

Il cesareo è un’operazione assolutamente sicura sia per la mamma che per il bambino. Ma, come ogni altra operazione, porta a delle conseguenze. A differenza di un parto naturale, la ripresa da un taglio cesareo è più lunga e dolorosa. La mamma avrà molto dolore alla ferita, sentirà tirare i punti ad ogni movimento e non sarà in grado di prendersi cura del proprio bambino come vorrebbe, se non con l’aiuto di una persona a lei vicina.

Quanto è lunga la cicatrice?

Beh questo dipende dalla mano del medico che effettua l’incisione. E’ naturale che ognuno ha il suo modo di eseguire il taglio ma, solitamente, va dai 10 ai 15 cm di lunghezza e 3 mm di larghezza.

Quando saranno rimossi i punti?

Generalmente il medico chiede di rivedere la ferita dopo 10 giorni dalla nascita del bambino. I punti interni, come già saprete, si scioglieranno soli, quelli esterni verranno rimossi o cadranno anch’essi soli.

Quanto tempo ci vuole per riprendersi completamente da un cesareo?

Allora, intanto tenete presente che ogni donna è diversa e ogni corpo reagisce diversamente. La ferita guarirà del tutto dopo diverse settimane, alcune donne si riprendono più velocemente di altre e poi dipende anche dalla cura stessa della ferita. Calcolate che è consigliabile tenerla all’aria per una guarigione più veloce.

Come va pulita la ferita?

Subito dopo l’operazione, il medico vi dirà di non lavarla per 2/ 3 giorni, dopodiché, vi dirà di utilizzare solamente l’acqua. Poi successivamente potrete tornare ad usare il sapone, naturalmente senza strusciare sulla ferita ma lavandola con l’acqua corrente. Per asciugarla, tamponare con un asciugamano.

Posso utilizzare la cinta?

Il consiglio dei medici è quello di non utilizzare cinte, fino alla guarigione. Questo è per evitare le infezioni, che si vanno a creare quando c’è mancanza di ventilazione e quando c’è accumulo di umidità.

C’è un modo per velocizzare la guarigione?

  • La passeggiata vi aiuterà a guarire più velocemente e a impedire la formazione di coaguli di sangue.
  • Non sollevate nulla di pesante al di fuori del vostro bambino, durante le prime 6-8 settimane.
  • Non fare le pulizie pesanti per la casa
  • Non fate attività che richiedono sforzo e impiego dei muscoli.