7 segnali che passano inosservati ma che indicano che hai una mente più sveglia rispetto alla media.

C’è chi cerca di misurare l’intelligenza con dei test, anche se in realtà non si ha una definizione molto precisa dell’intelligenza. In linea di massima l’intelligenza è:

  • la tendenza a mantenere la direzione presa senza lasciarsi distrarre o fuorviare.
  • la capacità di adattare i mezzi agli scopi.
  • la capacità di autocritica e l’insoddisfazione per le soluzioni parziali che non chiariscono realmente il problema.

Potremo chiamarla, “mente sveglia”, ma questa qualità si può intuire anche attraverso alcuni segni. Qui vi elenchiamo sette segnali che passano inosservati, ma che indicano una mente superiore alla media.

Foto: ¿Puedes decir si esta mujer es inteligente por sus rasgos? (iStock)

Le persone particolarmente intelligenti, hanno queste caratteristiche:

“Non sanno molte cose”

Chi ha una mente sveglia “sa di non sapere”, sono sempre i primi ad ammettere i propri errori e ad adattare le loro opinioni. Quando hanno un dibattito e qualcuno non la pensa come loro, sono convinti delle loro argomentazioni e al contempo sono aperti di mente, pronti ad analizzare altre prospettive e a trarne ciò che gli sembra più logico.

Riflessione

Non danno mai una risposta prima di essersi fermati a pensare a quello che stanno per dire. Le persone più comuni dicono la prima cosa che gli viene in mente. Ascoltano davvero chi li circonda. Sono presenti nelle conversazioni…non molta gente presta attenzione agli altri.

intelligenza-definizione

Umili in tutto

Una persona particolarmente intelligente non va per mondo dicendo a tutti che lo è, non si vantano dei loro risultati o di avere un titolo di studio, perché sono coscienti che tutti possono avere un titolo o raggiungere un obbiettivo. Dubitare continuamente è segnale di intelligenza, solo gli idioti sono sicuri di tutto quello che fanno nella loro vita.

Senso dell’umorismo

Risultati immagini per donne senso umorismo

Secondo la gente le persone intelligenti sanno fare giochi di parole e sanno fare scherzi, cosa più importante sanno scegliere il momento opportuno per farli. Le persone dalla mente sveglia solitamente hanno reazioni verbali o facciali, prima degli altri, quando viene loro raccontata una barzelletta.

Non parlano molto, ma sanno parlare

Ascoltano il doppio e parlano la metà. Queste due caratteristiche potrebbero attribuirsi anche a chi è timido, ma saper parlare no. I soggetti con la mente più attiva, hanno un buon vocabolario e riescono ad esprimersi più chiaramente e senza intoppi.

 

Sono solitari in maniera positiva.

Non si sentono obbligati ad affiliarsi ad un gruppo o a conformarsi, hanno un pensiero più genuino, personalizzato ed eclettico. Non hanno bisogno dell’approvazione degli altri ma certamente non hanno problemi a stare in compagnia né a confrontarsi su argomenti più profondi.

Si fanno domande sul senso della vita.

Risultati immagini per insomnia

Questa purtroppo provoca che i loro livelli di ansia siano più elevati rispetto al resto della popolazione. Non avere una risposta ad una domanda trascendentale, può provocare irrequietezza e spesso queste persone soffrono di insomnia.

di Amanda