8 cose da fare per tornare in forma dopo il parto!

Essere una neo-mamma è faticoso, non è vero? Hai tantissime nuove responsabilità, ti senti stanca, spossata e l’idea di tornare in forma dopo il parto diventa un’utopia. Difficilmente troverai un minuto per te, tra la famiglia e il lavoro, sarai super-impegnata… ma non disperare! Mentre ti adatti alla nuova vita e al ruolo di mamma, noi ti forniamo alcuni semplici trucchi e suggerimenti per aiutarti a perdere quei chiletti in più, senza prendere molto tempo fuori casa. Ecco 8 cose che potete fare per perdere peso:

1. Allattare

Ovviamente l’allattamento al seno porta benefici assoluti al bebè. La mamma in questo periodo avrà sicuramente più fame, quindi mangerà tanto di più. Per perdere peso non mangiare “cibo spazzatura”, anche perché fa male al tuo bambino!

2. Fare un pisolino

Lo sappiamo che vuoi essere una mamma perfetta. L’idea di fare un pisolino mentre il bebè dorme sembra una cosa assurda, ci sono mille cose da fare: pulire, spolverare, preparare il pranzo… Ricorda che il tuo corpo è passato attraverso qualcosa di incredibile e non sarà in grado di guarire se sei sempre esaurita. Non solo, la mancanza di sonno, può rallentare drasticamente il tuo metabolismo. Quindi, cerca di riposarti il più possibile, così brucerai rapidamente calorie!

3. Sollevare pesi

L’allenamento con i pesi può essere molto utile per il metabolismo. Ma invece di investire denaro in un abbonamento in palestra, utilizza ciò che hai già! Fai gli affondi mentre tieni il tuo bambino (con attenzione) oppure solleva cartoni di latte mentre il tuo bambino è nella culla. Se hai appena avuto un cesareo, è consigliabile aspettare che la ferita si rimargini del tutto.

4. “Indossare” il bambino

Il baby-carrying è tornato di moda. E’ un po’ come portare una palla medica in giro, quindi si accumula un sacco di forza nella parte inferiore del corpo. Noterai che il tuo bambino amerà tantissimo fare ginnastica insieme a te!

5. Bere tanta acqua

In questo modo purifichi il corpo dalle tossine indesiderate. La disidratazione può rallentare il metabolismo, in modo da tenerlo sotto controllo porta sempre con te una bottiglia d’acqua, ovunque tu vada!

6. Fare una passeggiata

Prendi il passeggino e esci! Un’idea? Metti sul passeggino un po’ di peso in più e vai a fare una passeggiata. Il tuo bambino amerà il movimento e tu ti sentirai in formissima!

7. Evitare una dieta “estrema”

La cosa più importante che puoi fare dopo il parto è rimanere in buona salute. Non cercare diete drastiche, soprattutto se stai allattando. Il tuo bambino ha bisogno di una varietà di sostanze nutritive, ma non le riceverà tutte se decidi di non mangiare. Prenditi cura del tuo corpo e il tuo corpo si prenderà cura di te.

8. Imparare ad amare il proprio corpo

Affrontiamolo. Hai appena messo al mondo una vita umana,  il tuo corpo non sarà mai più lo stesso. Questo non vuol dire che sia peggio, solo che è diverso. Impara ad amare le smagliature, la pelle in eccesso… sono i segni di un vero guerriero! Se il tuo bambino sta bene, non preoccuparti di qualche chilo di troppo, sei bella così come sei!

Speriamo che questi consigli vi siano utili, ovviamente nel periodo post-parto bisogna avere cura di sé stesse e del proprio corpo, ma senza fissazioni. Ricordatevi sempre che se voi state bene, starà bene anche il vostro bebè!

di Federica