A volte le persone si devono separare per apprezzarsi davvero

Le relazioni interpersonali possono essere davvero complicati e a volte le cose non vanno come ci aspettiamo: anche i rapporti che sembrano più idilliaci e più duraturi, in realtà, in presenza di background diversi, possono attraversare periodi difficili.

Talvolta, in alcuni casi, solamente allontanandosi un po’ la coppia può davvero apprezzare e valorizzare meglio il partner e conoscere meglio anche noi stessi. Solo la distanza, a volte, può farci capire quanto teniamo a una persona: nella routine potremmo dare per scontato il sentimento che proviamo.

La distanza può creare nella nostra mente un’immagine ideale, che talvolta ha poco a che fare con la realtà, perché mettiamo da parte la negatività evidenziando gli aspetti positivi, capendo anche che i motivi della separazione e dell’allontanamento sono futili e banali.

La distanza è una buona occasione per valutare quello che è successo, per capire le nostre responsabilità, giustificare le azioni, riconoscendo lo spazio che l’altro occupa nella nostra vita, apprezzando e ringraziando ognuna delle cose che rendono speciale il nostro amore.

 

Per alcune coppie la separazione può essere la cosa migliore per consolidare l’amore, per capire, per impegnarsi di più e per cambiare le cose che non vanno nel nostro rapporto di coppia.

Può capitare che le coppie separate non siano più disposte a dare all’amore una seconda possibilità, per questo è sempre bene prestare attenzione e impegnarsi ogni giorno: ma talvolta la separazione può essere una buona occasione per vedere le cose con una prospettiva diversa, ovviamente se entrambi sono d’accordo!