Abbracciate i vostri figli per farli crescere più felici: piccoli gesti quotidiani

L’indagine che ci interessa oggi è quella condotta da Child Trends, una delle principali organizzazioni di ricerca negli Stati Uniti. Lo studio riguarda bambini ed adolescenti, in particolare hanno indagato sulle loro prospettive di vita. Queste ricerche hanno dimostrato come la canguro terapia o il contatto pelle a pelle tra genitori e figli porti benefici alla loro crescita. Il calore e l’affetto espresso dai genitori, tramite gli abbracci, si trasforma in spirito positivo.

abbraccio-mamma-e-bambina

Lo studio ha stabilito come i gesti affettuosi, come ad esempio baci e abbracci, rendano i figli più sicuri, bravi a scuola, più intraprendenti e soprattutto più equilibrati.  Gli esperti della Duke University Medical School, già sette anni fa, hanno scoperto che i figli di mamme affettuose e amorevoli, presenti nela vita dei loro bambini, erano più felici e meno ansiosi. Dopo quasi trenta anni dallo studio i bambini sono stati intervistati ed è emerso che i figli che hanno ricevuto affetto sin dalla tenera età, hanno molte meno probabilità di sentirsi appunto stressati e ansiosi e meno predisposti a problemi psichici.

madre-abbraccia-figlio

E’ proprio il caso di dirlo abbracciate e baciate i vostri figli, fatelo spesso! Solo cosi si sentiranno amati, protetti e, soprattutto, vivranno meglio da grandi… è provato! E poi, cosa c’è di più bello per noi mamme? La sensazione che proviamo quando li stringiamo forte a noi è indescrivibile. Dimentichiamo tutto, per quel piccolo e dolce istante tutto va bene e non ci importa più di niente!

Scienza o non scienza, abbracciateli perché loro ne hanno bisogno e voi ne avete bisogno!

di Lisa