Le unghie, uno specchio della nostra salute

Se vi capita di vedere macchie bianche semicircolari sulle unghie, vicino alle cuticole, sapete di cosa si tratta? E sapete se è normale o meno?

Il biologo Erich Espinelo, specialissta in Microbiologia e Parassitologia del Portal Diário de Biologia, ci spiega che le unghie sono composte da cheratina e il loro ruolo è quello di proteggere le estremità delle dita, aiutandoci anche a maneggiare oggetti piccoli. Dovremmo sempre controllare se le nostre unghie abbiano un colorito “normale”, perché se notiamo qualcosa che non va, tocca correre ai ripari.

In particolare, dei cambiamenti alla base delle unghie possono indicare problemi di salute o disturbi: questi semi cerchi che vediamo si chiamano lunula, che altro non è che la zona a forma di mezzaluna biancastra alla base dell’unghia. Bisogna controllare le dimensioni della lunula, il colore (una lunula blu è indice di diabete; una lunula rossastra indica, invece, disturbi cardiovascolari) e la sua presenza (la scomparsa della lunula potrebbe indicare una malattia in corso).

I semi cerchi sono più visibili nel pollice della mano e nell’alluce del piede, ma sono presenti anche in tutte le altre unghie, perché fanno parte del processo di crescita cellulare che dà vita alla cheratina. Quindi è assolutamente normale che ci sia la lunula.

Anzi, gli esperti consigliano di fare attenzione quando facciamo la manicure: noi donne siamo solite togliere sempre le cuticole, perché sono bruttine da vedere. Non dovremmo farlo, perché le cuticole proteggono le nostre unghie e, in particolare, la loro base.