Baci tuo figlio sulle labbra? Ecco perché potrebbe essere sbagliato

Per alcuni baciare un figlio sulla bocca è un gesto abituale, un gesto di amore, ma per altri invece è inconcepibile. Gli specialisti che cosa pensano a riguardo? Secondo una famosa psichiatra infantile, Myriam Szejer, sarebbe un gesto da evitare. Ecco perché:

baciare-i-figli-sulle-labbra-725853

Molti genitori hanno l’abitudine di baciare i figli sulla bocca, tuttavia è un gesto da non sottovalutare: “Non dico che baciare il proprio figlio sulle labbra sia necessariamente sbagliato, ogni genitore si comporta in base alle proprie emozioni e alla sua cultura di origine”, dice la psichiatra. ” Ma astenersi dal darlo forse elimina completamente l’ambiguità che caratterizza questo gesto, ovvero l’incesto, per il quale i baci tra genitore e figlio sono considerati sconvenienti.”

Senza-titolo2

Meglio baciare il bambino sulle guance: la psichiatra è chiara, meglio baciare il bambino sulle guance, vale sia in caso di figlia femmina che di figlio maschio, a prescindere che sia mamma o papà a dare il bacio, lo specifichiamo perché si potrebbe pensare che il bacio di una madre sia più accettabile di quello del papà. Vale anche per i neonati, la psichiatra sconsiglia questo comportamento, a prescindere dall’età del bambino.

Codici socio-culturali: Perché alcuni specialisti sono così fiscali sull’argomento? Il rischio infatti è di mettere il bambino in una situazione precaria; i piccoli conoscono benissimo i principi su cui è fondata la nostra società, sanno quindi che i baci sulle labbra non sono la regola. Il bambino può rimanere “sconvolto” da questo comportamento e respingere il genitore che lo vuole baciare in questo modo, pensate alla scuola o in piscina, davanti agli amichetti!

Baciare-i-bambini-sulla-bocca-un-gesto-da-evitare-Quadrata-jpg

Al contrario, quando è il bambino a chiedere i baci, siete voi, come genitori che dovete stabilire dei limiti: Ormai sei grande, mamma e papà i bacini te li danno sulla guancia!”. In seguito fate capire che il bacio sulla bocca è riservato agli adulti innamorati, è questo il consiglio di Myriam Szejer. Attenzione! Non baciare il bambino sulla bocca non significa privarlo di coccole, al contrario baci, carezze, abbracci sono consigliati ma su parti del corpo “appropriate”.

kiss-mother-baby-wallpaper

Oltre agli aspetti psico-sociali, subentra anche l’igiene, infatti baciare un bambino sulla bocca comporta anche il rischio di trasmissione di malattie infettive. Gli specialisti sono tutti d’accordo a riguardo: con questo gesto si possono trasmettere molti germi infettivi al bebè. Anche in assenza di sintomi possono essere portatori di raffreddore, influenza, gastroenterite e anche herpes.

Questo è quello che questa donna e tutti i specialisti sostengono.

Che cosa ne pensate? E’ vostra abitudine mettere in atto questa pratica? Nessuno vi “condanna”, è un gesto di amore e affetto. Io stessa ho sempre baciato i miei bambini sulla bocca, d’altronde c’è chi è contrario e chi invece sostiene che la saliva della mamma rafforza il sistema immunitario del bambino. Un solo consiglio posso darvi, non è mai morto nessuno, la mamma è la mamma! Baciateli sempre e ovunque! Sono piccoli una volta sola! Certo, gli altri i baci in bocca noooooooo, solo la mamma e il papà!

E voi, a chi credete? Condividete se siete una di quelle mamme che si “pomicia” il proprio figlio! XD

di Federica