Baciarsi al mattino ha un effetto benefico. Leggete quale!

La scienza lo afferma e lo ribadisce, con diversi risultati scientifici degli ultimi anni. Se lo saranno chiesto in molti, magari si sono risposti che è impossibile, ma la domanda è “Come vivere di più?”. La questione è semplice, basta baciare il proprio partner al mattino! Sarete stupiti, ma sembra proprio che baciarsi appena svegli faccia bene al cervello ma soprattutto al fisico. Si tratta di un toccasana che ha effetti positivi immediati sulla giornata ma anche sulla vita in generale. E per i più miscredenti tranquilli, lo dice la scienza!

Proprio uno studio tedesco ultimamente ha rivelato che gli uomini che hanno l’abitudine di baciare la propria moglie o fidanzata, appena svegli o prima di andare a lavoro, vivono in media cinque anni in più. Non contando che solidifica e rafforza il rapporto senza privarlo di quel tocco di emozioni e magia.

Gli stessi dati sono stati ribaditi da uno studio americano, baciarsi farebbe bene alla salute della coppia e alle dinamiche del rapporto, creando maggiore unione e complicità. Ma se viviamo di più, quali sono invece i benefici del “bacio mattutino” sul fisico? A livello dell’organismo abbassa la pressione sanguigna, elimina lo stress, aumenta le difese immunitarie e addirittura vince le rughe.

Ma perché il mattino è il momento migliore?

Proprio la mattina si è rivelata il momento migliore, rispetto ad altri momenti della giornata, per scambiarsi la coccola in questione. Ma perché? Innanzitutto a prima mattina non si fa uso di alcool, sostanza che frena la passione e il trasporto fisico, e soprattutto si è lontani da qualsiasi pressione esterna. Dare un bacio al mattino, quindi nel momento più opportuno, significa aumentare i livelli di ossitocina, ovvero l’ ormone che regola l’ amore e la passione, e anche qui, lo dice la scienza! Ma non è finita qui… il bacio avrebbe effetti positivi anche su l’igiene orale e sulla carie. Infatti la saliva, che contiene sostanze antibatteriche, è capace di contrastarla.

“Sulle guance è affetto, sulle labbra è amore, sulla fronte è premura, sul collo è passione. Il bacio parla di noi e per noi”… e se fa bene alla salute, baciatevi al attino, baciatevi ora, baciatevi sempre, dopo tutto allunga la vita!

di Federica