Bambini più intelligenti? Diciamo no ai tablet e si all’aria aperta!

A rendere i bambini intelligenti non sono gli attuali strumenti elettronici in loro dotazione: tablet, smartphone o pc ma, contro ogni aspettativa è davvero fondamentale il tempo che passano all’aria aperta. Non siamo noi a dirlo, ma una recente ricerca che ha evidenziato una realtà già sotto gli occhi di tutti.

Oggi viviamo in una condizione molto diversa da quella in cui hanno vissuto l’infanzia i nostri nonni: la società era fatta di giochi con i coetanei nelle strade, nelle piazze o cortili. Le mamme dovevano venire a prendere i figli e trascinarli a forza dentro casa!! Ora è l’esatto contrario: la società è telematica, dobbiamo prendere i nostri figli e trascinarli a giocare fuori! Non diamo però tutta la colpa alla tecnologia! La società  ci spinge a vivere una vita sempre più frenetica,  i genitori hanno tanti impegni e sempre meno tempo da condividere con i loro figli. Il motto di molti è: “la qualità vale più della quantità” ma è solo un modo per togliersi di dosso i sensi di colpa. Non trovate?

Ma torniamo alla ricerca… Sono state esaminate 12 mila famiglie con bambini di età compresa tra i 5 -12 anni. In media i ragazzini trascorrono solo 30 minuti all’aria aperta al giorno, veramente troppo poco! Negli Stati Uniti la situazione è tristemente drammatica: il 50% dei bambini esce all’aperto solo un paio di volte alla settimana! I dati sono davvero inquietanti!!! Facciamoci delle domande su che cosa sia meglio per i nostri figli, un giocattolo all’ultimo grido o un pomeriggio buttati sull’erba? E’ provato che i bambini che hanno un rapporto stretto con la natura hanno una marcia in più rispetto a quelli che vivono una vita virtuale, chiusi in quattro mura.

Siamo allibiti dai risultati della ricerca, e voi? Forse è difficile, è vero oggi la vita è frenetica, non si ha mai tempo, ma prendiamoci qualche minuto per i nostri figli, accompagniamoli a fare una passeggiata, a giocare nei prati, a rotolarsi sull’erba… ne vale il loro benessere!! Ricordiamocelo mamme! Spegniamo la tv a nostri figli!

Siete d’accordo? Scriveteci le vostre opinioni mammine!

di Lisa