Calendario dentini: ma quand’è che spuntano?

E’ risaputo i bambini sono diversi gli uni dagli altri, anche nella dentizione; vediamo spuntare i primi dentini a 4 mesi, altri che a 12 mesi invece non ne anno neanche uno! Ma non c’è da preoccuparsi, la velocità nello spuntare dei denti dipende dalle caratteristiche personali di ogni bambino e il ritardo, come spesso si crede, non è dovuto a carenza di calcio. Il primo dentino nasce intorno ai 4 mesi, con frequenza molto alta intorno al sesto mese.

Calendario dei dentini: quando spuntano quelli da latte?

In quasi tutti i bambini, l’ordine di apparizione dei dentini da latte si adatta alla sia alimentazione. I primi sono gli incisivi, ideali per masticare verdure e altri alimenti; di seguito molari e canini, utilizzati per masticare la carne.

Il calendario dei dentini potrebbe essere così:

  • 4-10 mesi: incisivi centrali inferiori;
  • 6-12 mesi: incisivi centrali superiori;
  • 8-12 mesi: incisivi laterali superiori;
  • 10-14 mesi: incisivi laterali inferiori;
  • 14-20 mesi: primi molari superiori e inferiori;
  • 16-24 mesi: canini inferiori e superiori;
  • 24-30 mesi: secondi molari decidui

I sintomi della dentizione:

I primi denti possono restare nascosti sotto le gengive per molte settimane o possono tagliare la gengiva molto velocemente e senza preavviso. Quando il dentino sta per nascere la gengiva cambia aspetto, si arrossa e al tatto presenta un rigonfiamento duro di colore bianco; il dolore può essere anche molto forte per il piccolo e tenderà a portare tutti in bocca, per aumentare la salivazione. L’uscita del dentino può essere spesso accompagnata da febbre, raffreddore, diarrea, irritazione del sederino e soprattutto nervosismo del piccolo. Come alleviare il dolore?

  1. Massaggiagengive di gomma da mettere il frigorifero: il freddo rilascia un effetto analgesico;
  2. Con il dito pulito, ricoperto da una garza, potete massaggiare delicatamente la gengiva del vostro bambino, se ve lo lascia fare. Potete utilizzare anche un pezzetto di ghiaccio, sempre avvolto in una garza;
  3. Richiedete delle paste dentinali specifiche in farmacia.

Il vostro bimbo a che età ha messo il primo dentino? Ha avuto questi stessi sintomi? Come l’avete aiutato? Scriveteci le vostre “soluzioni” e le vostre esperienze!

di Lisa