Cause, rimedi e prevenzione per la dermatite da pannolino

L’argomento più discusso, soprattutto con l’arrivo del caldo, è la dermatite, o eritema da pannolino. Si tratta di un’infiammazione e/o un irritazione della pelle del bambino, nella zona coperta dal pannolino (sederino e zone intime). Questa condizione si presenta maggiormente nei bambini tra i 3 e i 15 mesi e quando iniziano ad alimentarsi con cibi solidi. Di seguito vi abbiamo elencato le cause, la prevenzione e i trattamenti.

  • Cosa è la dermatite o eritema da pannolino?

Come abbiamo detto in precedenza, si tratta di un’infiammazione della pelle nelle zone coperte dal pannolino (genitali e sederino). E’, purtroppo, una condizione molto comune che si presenta quasi sempre durante i primi 2 anni dei bambini. Può essere più o meno grave, la forma più comune è definita dermatite irritativa. La pelle appare arrossata e, a volte, gonfia e calda al tatto. L’eritema può presentarsi a chiazze oppure in modo esteso.

  • Ma da cosa dipende?
  1. Il pannolino è troppo stretto
  2. La pelle del bambino non è tenuta asciutta e pulita
  3. Avete lasciato troppo tempo la “pupù” al vostro bambino
  4. Presenza di acidi nelle feci (diarrea)
  5. Allergia a saponi o detergenti
  6. Ammoniaca (presente nell’urina)

  • Come riconoscere la dermatite da pannolino?
  1. Nei maschietti, la zona del pene e dello scroto è molto rossa
  2. Nelle femminucce, la zona della vagina appare rossa e squamosa
  3. Brufoli, vesciche, ulcere, piaghe e pus
  4. Forte prurito

La cosa più importante è non trascurare quella che può sembrarvi una ” semplice” dermatite irritativa, perché c’è il rischio che la zona venga attaccata da funghi e batteri. Quale trattamento utilizzare? Come prima cosa, si deve cercare di mantenere l’area sempre asciutta e pulita. Poi, si deve cambiare frequentemente il pannolino, anche di notte. Può essere utile applicare un velo sottile di crema protettiva ma senza farne un abuso! Se si utilizzano pannolini usa e getta, si può provare a cambiare marca, poiché il problema dipende anche dalla pelle del bambino e dalla sua sensibilità verso un determinato prodotto.

Vi consigliamo:

  1. Evitare l’uso di salviette umidificate, ma solo acqua e sapone.
  2. Asciugare sempre la zona tamponando e non strusciando
  3. Attenzione al pannolino, non deve essere stretto!
  4. Lavare sempre le mani prima e dopo ogni cambio
  5. Idratare la zona con crema protettiva, ma non troppa!

Non allarmatevi perché è una condizione molto comune! Seguite questi semplici consigli e vedrete che nel giro di pochi giorni scomparirà. Condividete con tutte le vostre amiche mamme!