Che cosa impara davvero il bambino nel grembo materno?

Ogni madre vuole sempre il meglio per i propri figli; già nella vita intrauterina cominciamo a donare al bebè tutto il nostro amore e il nostro affetto, Parliamo con il nostro pancione, cantiamo per lui, ascoltiamo insieme la nostra musica preferita… Il bambino nella pancia, secondo voi, riesce a percepire tutte queste emozioni? Beh, lasciate che vi dica di si, più di quanto voi stesse pensiate…

Alcuni esperti ritengono che non ci siamo prove per dimostrare questa teoria. Tuttavia, si può fare esperienza sul campo: nelle prime settimane di vita extrauterina il bebè può riconoscere alcune cose, alcuni suoni, anche odori, che già conosceva nel grembo materno.

Quindi, cosa impara il bambino nel ventre materno?

Il grembo materno è il primo luogo in cui i bambini hanno il loro primo contatto con i suoni e con i sapori, ed è sorprendentemente in grado di riconoscerli, anche nel mondo esterno. Per questo consigliamo a tutte le mamme di parlare con i propri piccoli, anche per rafforzare il legame con il proprio bebè. Parlare con lui porterà grandissimi benefici: chiudete gli occhi, immaginate di averlo tra le braccia, fate lunghe chiacchierate insieme, cantate per lui… nel mondo esterno il piccolo saprà riconoscere la vostra voce, anche tra mille diverse!

Il vostro bambino saprà anche riconoscere i sapori del cibo nello stomaco; per questo motivo gli esperti consigliano di mangiare una varietà di alimenti durante la gravidanza, in modo che il piccolo possa godere di una varietà di cibi.

Nel seguente video potete osservare come è importante parlare al bambino; Il “potere” della voce dell mamma, ma anche del papà:

Quindi mamme solo una cosa, prendetevi un minuto per voi, per scambiarvi coccole con i vostri bambini, sarà un beneficio per tutte voi, ma soprattutto per il piccolino che portate in grembo! Condivideteee

di Federica